Le feste, anche per quest'anno, si sono concluse. E' dunque arrivato il momento di disfare l'Albero di Natale e, come sempre, c'è chi avrà necessità di sapere a chi e come consegnare il proprio abete.
Un piccolo vademecum è arrivato proprio dall'Azienda Alia che opera per il servizio di raccolta differenziata nel Valdarno fiorentino nei comuni di Rignano sull'Arno e Figline e Incisa Valdarno: A partire da oggi (giovedì 7 gennaio, ndr) e fino a sabato 16, gli abeti rossi di Natale potranno essere consegnati direttamente dai cittadini presso gli Ecocentri di Alia Servizi Ambientali SpA, così da essere avviati alle biocelle di compostaggio negli impianti ed essere trasformati in ammendante compostato. Per conoscere gli orari di apertura dell’Ecocentro più vicino è possibile consultare il portale http://www.aliaserviziambientali.it/ nell’apposita sezione Ecocentri, oppure contattare il Call Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, il sabato dalle 8,30 alle 14,30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento), o 0571.196 93 33 (da rete fissa e da rete mobile).
In alternativa gli abeti rossi possono essere inseriti (spezzati) nei cassonetti per rifiuti organici (coperchio marrone). In tal caso, è importante non lasciare gli abeti appoggiati all’esterno dei contenitori o sulle piattaforme. Nei comuni dove è attivo il servizio “porta a porta”, l’abete - ben spezzato e inserito nel sacco o nel bidoncino - può essere consegnato il giorno di ritiro dell’organico (analogamente a quanto fatto con le potature).