23 MAR 2025
OK!Valdisieve

Valdisieve Hospital, possibile cassa integrazione per i dipendenti: oggi inzia la protesta

  • 2021
Valdisieve Hospital Valdisieve Hospital © Valdisieve Hospital
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Diversamente dell’incontro che l’azienda aveva tenuto con le organizzazioni sindacali il 1° ottobre, il 7 ottobre la direzione di Valdisieve Hospital (sanità privata) ha paventato l’intenzione di aprire la procedura di Fondo d’Integrazione Salariale (Fis) per la quasi totalità (90%) delle lavoratrici e dei lavoratori (oltre un centinaio), da oggi venerdì 15 ottobre fino almeno alla fine di novembre.

Una richiesta “inaccettabile”, per la Fp Cgil, “per le forti ripercussioni sui dipendenti e sui servizi che erogano in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale: saranno tagliati i servizi in convenzione con la Regione e assicurati quelli sulla chirurgia minore in day hospital”.

“Non riteniamo accettabili nemmeno le motivazioni relative al mancato riconoscimento da parte della Regione Toscana del ‘residuo’ budget 2020, quando il budget per le attività previste dalla convenzione 2021 non è stato diminuito. Quello che è aumentato - denuncia la Fp Cgil - è stato il lavoro dei dipendenti della struttura che hanno garantito attività di assistenza e cura durante la pandemia con altissimi carichi di lavoro”. “Non è possibile che a pagare siano sempre i lavoratori. La Fp Cgil Firenze continuerà a battersi per far rispettare i diritti e la dignità di chi lavora in questa struttura sanitaria e per garantire i servizi sul territorio”, promette il sindacato.

Oggi venerdì 15 ottobre presidio-assemblea Fp Cgil ore 9-13 davanti al Valdisieve Hospital (località San Francesco, via Forlivese 122, Comune di Pelago).

Lascia un commento
stai rispondendo a