OK!Valdisieve

Vicchio celebra Rutilio Muti: Un omaggio all'arte e alla storia

Sabato 16 dicembre, ore 10:00, presso il Teatro Giotto, Vicchio

  • 205
Rutilio Muti evento Rutilio Muti evento © nc
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Vicchio si prepara a rendere omaggio a Rutilio Muti, un artista che ha segnato profondamente la vita culturale del paese. Dopo aver ricordato e onorato Giulio Rontini, l'Amministrazione comunale di Vicchio si appresta a dedicare un significativo evento a un altro figlio illustre, Rutilio Muti, noto come 'allievo' di Ferruccio Rontini, padre di Giulio.

L'evento, oltre a offrire un'analisi approfondita dell'arte e della vita di Rutilio Muti, sarà anche un momento per ricordarlo nella toponomastica del paese. In seguito all'evento, verrà infatti inaugurato "Largo Rutilio Muti-pittore (Vicchio 04/09/1904-Vicchio 14/12/1995)", situato tra corso del Popolo e via Mameli. Lo scoprimento di una targa commemorativa sulla casa dove visse il pittore arricchirà ulteriormente il significato di questo omaggio.

Muti, noto per la sua espressione artistica unica e per aver portato l'essenza del Mugello nelle sue opere, è una figura di spicco nella storia culturale di Vicchio. La sua arte, profondamente radicata nella tradizione locale ma al contempo universale, continua ad essere una fonte di ispirazione. Questo evento non solo celebra un grande artista, ma sottolinea anche l'impegno del Comune di Vicchio nel preservare e valorizzare il suo ricco patrimonio culturale e artistico. La cerimonia sarà un'occasione per ricordare e riflettere sul contributo di Muti all'arte italiana e per rafforzare il legame tra passato, presente e futuro nella comunità di Vicchio.

L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini e gli appassionati d'arte a partecipare a questo evento, che rappresenta non solo un omaggio a Rutilio Muti, ma anche un'opportunità per scoprire e riscoprire le radici artistiche di Vicchio.

Sabato 16 dicembre, ore 10:00, presso il Teatro Giotto, Vicchio. Organizzato dal Comune di Vicchio, Associazione Culturale "Dalle terre di Giotto e dell’Angelico", Pro Loco di Vicchio e vedrà la partecipazione di Sandra Pieri, Assessore alla Cultura; famiglia di Muti; Dott. Corrado Marsan, critico d'arte.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Vicchio o visitare il sito web ufficiale dell'evento.

Lascia un commento
stai rispondendo a