OK!Valdisieve

Corso a pagamento sulla pedagogia di Don Milani e la scrittura collettiva? Officina condanna

La lista civica spiega: 'In aperto contrasto con il lavoro sociale di Don Milani'

  • 647
Don Milani e la scuola Don Milani e la scuola © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

La nota di Officina Vicchio 19:

Comunicato stampa sul corso on line promosso dall’Istituzione Don Milani con il sostegno di Etica Sgr, realizzato in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, con il CREMIT e patrocinato dal Comune di Vicchio, dall’unione montana dei comuni del Mugello, dell’Istituto Comprensivo di Vicchio e quello di Borgo San Lorenzo.

Abbiamo letto che il corso è “Destinato a docenti, studenti, volontari, amministratori pubblici o di imprese e a chiunque senta l’esigenza di una migliore interazione, il corso si propone di riscoprire il significato attuale della pedagogia di Don Milani proprio a partire dalle pratiche di scrittura collettiva sperimentate con i ragazzi di Barbiana più di cinquant’anni fa.” 

Abbiamo letto anche che per iscriversi al corso è richiesto un “Contributo di partecipazione: 50 euro (30 euro per studenti)”.

Riteniamo apprezzabile la promozione ed i temi trattati, però non capiamo, anzi, troviamo in contraddizione i temi scelti con la richiesta del contributo di partecipazione di 50 o 30 euro. 

Come si può concepire di rivolgersi agli studenti ed ai docenti con le stesse modalità con le quali ci si rivolge a volontari o amministratori pubblici? 

La scelta di far pagare la partecipazione a questo corso è per noi sbagliata ed in aperto contrasto con la pedagogia, il lavoro sociale e la pastorale di don Milani e, tutto ciò lo troviamo anche nei suoi numerosi scritti.

Riteniamo sbagliato anche che tutto ciò sia stato proposto dall’Istituzione don Milani e che abbia ricevuto il patrocinio dal nostro Comune di Vicchio e dall’unione montana dei comuni del Mugello.

Chiediamo che si rinunci alla richiesta del contributo agli studenti ed ai docenti ed a eventuali genitori che vi volessero partecipare e, chiediamo al Comune di Vicchio e all’unione dei comuni del Mugello di ritirare il patrocinio nel caso ciò non avvenga. 

Officina Vicchio 19

Lascia un commento
stai rispondendo a