
Domenica 4 settembre, nella cornice della Fiera Calda di Vicchio, a partire dalle 18:30 presso i Giardini di Piazza della Vittoria, sarà presentato l’ultimo libro del poeta Jacopo Ninni, “Diecidita”, edito da Smasher Edizioni.
L’autore, Jacopo Ninni, è milanese di nascita e mugellano ‘d’adozione’, ha pubblicato diversi racconti in antologie della casa editrice Perrone e in riviste come Toilet e Prospektiva. Alcune sue poesie sono state selezionate per alcune antologie e segnalate o premiate in concorsi. Attualmente vive a Vicchio dove scrive per il settimanale locale, suona, e collabora con la biblioteca, oltre a portare avanti altri progetti personali, tra cui la collaborazione con l’attrice Agnese Leo nella redazione del Blog Poetarum Silva.
“Diecidita” è la sua ultima raccolta poetica, dove si cantano le dieci dita bambine che vanno alla scoperta del mondo, ma anche le dieci dita che legano Jacopo alle stelle di una creatura da crescere, o ancora le dieci dita di due mani che insieme si intrecciano e si sostengono… Insomma, Diecidita rappresenta il primo ponte verso la scoperta del mondo esterno che ci ospita, rappresenta il primo parametro di misura nella definizione delle distanze tra tutto ciò che oggettivamente ci circonda e ciò che soggettivamente sentiamo di essere:
“Ho spazi e mani
per contendere emozioni,
contrasti alla tua bocca
carezze ai tuoi silenzi.”