Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2022 incontro al Teatro Giotto e visita a Barbiana
“Rigore e tenerezza. La metodologia pedagogia dei genitori incontra la pedagogia di don Milani e la pedagogia di Maria Montessori” è il titolo del convegno nazionale che si tiene domani, sabato 30 aprile, e domenica 1 maggio a Vicchio, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune e dell’Istituzione culturale don Milani.
Domani dalle ore 10 al Teatro Giotto si terrà l’incontro con la partecipazione delle “Le realtà che applicano la Metodologia Pedagogia dei Genitori si incontrano per condividere e confrontare le esperienze”, mentre domenica è prevista una vista alla scuola di Barbiana. Previsti relatori e presenze di esperti, docenti, pedagogisti ed educatori. Interverrà anche il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa.
“Il Convegno Nazionale di Metodologia Pedagogia dei Genitori si svolge quest’anno, 2022, come dieci anni fa a Barbiana, luogo della speranza e dell’educazione - spiegano gli organizzatori -. E’ anche luogo del dialogo, i partecipanti comunicheranno con due educatori che ci parlano dal futuro: Maria Montessori e don Lorenzo Milani, ricomponendo i principali ambiti formativi, scuola, famiglia e società sugli stili educativi del rigore e della tenerezza. Atteggiamenti necessari per procedere nell’itinerario di crescita scambiandoci l’affetto necessario a darci forza e sentirci tutti educatori. Sfondo integratore è la genitorialità che quotidianamente mette in pratica il rigore e la tenerezza”.
Dalle 14,30 diretta sul canale YouTube 'Rigore e tenerezza'.
Qui il programma completo del convegno
Il programma completo scaricabile da questa nota, come allegato.