OK!Valdisieve

Borgo, tutto pronto per il 178°esimo anniversario della Misericordia: una giornata di festa

La Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo domenica prossima 19 gennaio 2025,  festeggerà il patrono San Sebastiano con una serie di cerimonie

  • 129
Volontari della Misericordia di Borgo San Lorenzo Volontari della Misericordia di Borgo San Lorenzo © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

In occasione del 178° anniversario della fondazione (marzo 1847),  la Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo domenica prossima 19 gennaio 2025,  festeggerà il patrono San Sebastiano con una serie di cerimonie che pubblichiamo in calce.  Dunque la  giornata inizierà alle 8.00 con le lodi nell’Oratorio della Misericordia (una sinfonia “chiniana”) , e la benedizione dei tradizionali “panellini”, che seguirà poi la distribuzione ai confratelli iscritti, i quali potranno anche rinnovare la tessera sociale annuale. 

Alle 9.00 ci sarà il raduno dei confratelli presso la sede di via Giotto con l’accoglienza delle confraternite e delle autorità civili, amministrative e militari, che farà seguito alle 10.00 un rinfresco offerto alla popolazione e alle autorità. Alle 10,45 si terrà la benedizione dell’ambulanza corredata da nuove attrezzature donate in memoria del Conservatore Luciano Pini, recentemente scomparso, ( 9 ottobre 2024) e saranno inaugurati anche i nuovi uffici amministrativi in sede. Quindi alle  11,30 poi, nella Pieve di Borgo San Lorenzo verrà celebrata la Santa Messa, officiata dal Correttore il pievano Don Luciano Marchetti, con la vestizione dei nuovi Confratelli.

La giornata si concluderà alle 17.00, con la celebrazione dei vespri nell’ Oratorio  cappella della Misericordia. I “festaioli”, cioè i tre confratelli scelti per questa ricorrenza, come da antica tradizione, sono  Massimo Biagioni, Grazia Pasquini, e Marco Romano
Quindi la sezione della Misericordia di  Luco-Grezzano festeggerà la Festa di San Sebastiano,  domenica successiva 26 gennaio 2025 con la Santa Messa delle ore 11.00 nella Chiesa di Santo Stefano a Grezzano. Tutta la cittadinanza gentilmente invitata. 

Lascia un commento
stai rispondendo a