OK!Valdisieve

Il buongiorno di OkNews24. Oggi, 15 settembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 314
2001 - Il tragico incidente di Alex Zanardi 2001 - Il tragico incidente di Alex Zanardi © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1589 - La Sacra Sindone è trasferita a Torino (4425 anni fa). La Sacra Sindone, l lenzuolo che si ritiene abbia avvolto il corpo di Cristo dopo la Crocifissione viene trasferito su richiesta del Vescovo di Milano Carlo Borromeo per sciogliere il voto formulato in occasione dell'epidemia di peste.

1830 - Inaugurata la ferrovia Liverpool-Manchester (193 anni fa): Otto ore era il tempo necessario, all'inizio del XIX secolo, per raggiungere Manchester da Liverpool a bordo di una carrozza a cavalli. Un'eternità rispetto alla velocità con cui l'economia inglese cresceva, trainata dalla Rivoluzione industriale (1760-1830).

1971 - Greenpeace inizia la sua attività (52 anni fa): A bordo di un vecchio peschereccio, il Phyllis Cormack, un manipolo di quattro acerrimi ambientalisti e pacifisti - Jim Bohlen, Irving Stowe, Paul Cote e il giornalilsta Bob Hunter - salpa da Vancouver e fa rotta verso l'isola di Amchitka, in Alaska, per opporsi ai test nucleari programmati dal governo USA. Il tentativo non va in porto ma la forte risposta dell'opinione pubblica sancisce la nascita di una vera e propria organizzazione, destinata a occupare negli anni la scena politica mondiale e che qualche mese dopo prenderà il nome storico di Greenpeace.

1993 - Assassinio di don Puglisi (30 anni fa): «Vi aspettavo». Con queste parole, accompagnate dal suo sorriso di uomo mite, don Pino Puglisi si rivolge ai suoi carnefici che sparandogli alla nuca lo assassinano davanti alla sua casa intorno alle 20,45 di mercoledì 15 settembre.

1994 - Muore Moana Pozzi (29 anni fa). A Lione in Francia muore trentatrenne l'attrice e diva del prono Moana Pozzi. Era ospite presso l'hotel Dieu perchè colpita da un tumore al fegato che ne ha causato l'improvviso decesso sebbene l'aurea di mistero intorno alle sue condizioni di salute lasci credere che possa trattarsi di Aids.

2001 - Grave incidente per Alex Zanardi (21 anni fa). Grave incidente automobilistico sulla pista Lausitzring in Germania per il pilota italiano Alex Zanardi. A tredici giri dalla fine va in testacoda e si intraversa sulla pista dove sopraggungono a forte velocità Patrick Carpentier e Alex Taglini. Quest'ultimo non riesce a evitarlo e si scontra spezzandoli in due l'auto all'altezza delle gambe. Ricoverato in condizioni disperate, ma i medici optando per l'amputazione delle gambe li salvano la vita.

2002 - Volley femminile, l’Italia campione del mondo (21 anni fa): In Germania arrivano 24 squadre per giocarsi in 90 partite il titolo mondiale di pallavolo femminile. La Nazionale italiana, allenata da Marco Bonitta, in finale batte gli USA per 3-2, conquistando la coppa del mondo.

2006 - Muore Oriana Fallaci (17 anni fa). All'età di settantasette anni si spenge nella sua Firenze la giornalista Oriana Fallaci. Da anni affetta da carcinoma polmonare davanti all'aggravarsi delle sue condizioni aveva chiesto di morire a Firenze dove era nata nel 1929. Per il trasferimento da New York a fine agosto l'ex primo ministro Silvio Berlusconi ha messo a disposizione un aereo privato.


Tanti auguri!

1890 - Agatha Christie (133 anni fa): Nata a Torquay (nella contea inglese del Devon) e morta a Wallingford nel 1976, è considerata la regina del romanzo giallo e una delle maggiori scrittrici della letteratura mondiale. 

1919 - Fausto Coppi (104 anni fa): Famoso e mitico ciclista su strada e su pista degli anni Quaranta e Cinquanta, nato a Castellania (in provincia di Alessandria) e morto il 2 gennaio 1960 a Tortona. 

1925 - Pippo Fava (98 anni fa): Cronista di libertà, intellettuale allergico a ogni forma di ingiustizia, cittadino in lotta contro il potere mafioso. 

1946 - Oliver Stone (77 anni fa): Nato a New York, da padre ebreo e madre cattolica, è uno dei registi più discussi di Hollywood, per i suoi ritratti "anticonformisti" della storia americana.

1972 - Gianmarco Pozzecco (51 anni fa): Nato a Gorizia, è un ex cestista. Dal 1991 al 2010 è il playmaker, tra le altre, di Udine, Varese (con cui ha vinto uno scudetto) e Bologna. Attualmente è l'allenatore dell'Italbasket.

I Santi del giorno
Beata Vergine Maria Addolorata
San Baldo (Penitente a Sens)
San Niceta il Goto (Martire)
San Nicomede di Roma (Martire)

Lascia un commento
stai rispondendo a