
Un nuovo passo verso l’inclusione digitale: martedì 8 aprile, alle ore 12.00, sarà inaugurata ufficialmente la rete dei Punti Digitale Facile dei Comuni di Pontassieve e Pelago, progetto promosso dalla Croce Azzurra di Pontassieve per aiutare i cittadini ad accedere in modo semplice ai servizi online.
L’appuntamento è nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve (via Tanzini 30) alla presenza dell’assessore regionale alle infrastrutture digitali e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, dei sindaci Carlo Boni (Pontassieve) e Nicola Povoleri (Pelago), e del responsabile del progetto, Ilario Fabri.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto a tutte le persone, in particolare anziani e soggetti meno digitalizzati, che trovano difficoltà nell’utilizzo di dispositivi elettronici e nell’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e del web in generale. I nuovi Punti Digitale Facile saranno dunque un presidio di aiuto e orientamento per facilitare l’inclusione digitale sul territorio.
Il progetto rientra nel più ampio piano regionale di alfabetizzazione digitale promosso dalla Toscana, con il coinvolgimento degli enti locali e delle associazioni del volontariato, per garantire che nessuno rimanga indietro nella transizione digitale.