Raccontare l’impatto dell’Agriturismo attraverso i numeri e le storie di successo, tracciando al contempo le strategie future per il settore. È quello che si propone di fare Agriturist, l'Associazione nazionale per l'Agriturismo, l'ambiente e il territorio, con il convegno in programma domani, mercoledì 27 novembre, a partire dalle 10, alla Fattoria di Maiano, a Fiesole.
Il momento di confronto, che coinvolgerà associazioni, esperti ed istituzioni, è organizzato in partnership con la Bto e cade in concomitanza con il 60°anniversario di Agriturist Toscana. Si intitola “Agriturist racconta l’agriturismo italiano: passato, presente e futuro”.
Dopo i saluti iniziali, da parte di Daniela Maccaferri (presidente Agriturist Toscana), Marco Neri (presidente Confagricoltura Toscana) e Luca Brondelli di Brondello (vicepresidente Confagricoltura), sono previsti gli interventi delle istituzioni. A prendere la parola
saranno Patrizio Giacomo La Pietra (sottosegretario del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste), Stefania Saccardi (vicepresidente Regione Toscana) e Alessandra Priante (presidente Enit).
Il convegno si snoderà poi attraverso una serie di relazioni e casi studio. Livio Proietti (presidente Ismea) interverrà sul “Rapporto Agriturismo e multifunzionalità 2024”, mentre Claudio Mazza (presidente Fee Italia) parlerà de “L’agricoltura come connubio tra pubblico e privato: il programma Spighe Verdi”. A Benedetta Rizzo (dirigente Ufficio I promozione del turismo - Ministero del Turismo) è affidato l’intervento su “La promozione del turismo rurale nel sistema turistico italiano”, mentre Silvia Piconcelli (Direzione sviluppo sostenibile ed innovazione Confagricoltura) si soffermerà su “L’evoluzione degli approcci alla sostenibilità nel turismo rurale” e Gianluca Cavicchioli (Direttore Confagricoltura Toscana) parlerà di “Tradizione e innovazione dell’agriturismo: il caso Toscana”.
Successivamente verranno illustrati alcuni casi studio di successo – uno dei quali proveniente dall’Arabia Saudita - prima delle conclusioni, affidate al presidente di Agriturist nazionale, Augusto Congionti.
“Sarà l’occasione ideale – commenta la presidente di Agriturist Toscana Daniela Maccaferri – per fare un approfondimento sullo stato di salute del settore e per tracciare, insieme ad istituzioni, esperti e realtà imprenditoriali provenienti da molte regioni italiane, le linee guida per il prossimo futuro. L’agriturismo impatta oggi in modo crescente nelle dinamiche dei flussi complessivi che si muovono verso la Toscana. Per questo, parlarne e sostenerlo è funzionale alla crescita di tutto il territorio”.