E' con la gioia che si può esprimere in momenti delicati come questo che la sindaca di Fiesole Anna Ravoni, raggiunta stamani telefonicamente, conferma l'indiscrezione che circolava da giorni: l'Estate Fiesolana 2020 è salva.
"Purtroppo dovremo adeguarci alla situazione - racconta la Sindaca Anna Ravoni - la capienza del teatro passa da 2000 a 380 posti, circa ma gli spettacoli ci saranno". Una bella notizia dal colle fiesolano specie nel momento in cui Firenze taglia tutti i suoi eventi.
La conferma arriva nel pomeriggio dagli organizzatori (PRG Srl e Associazione Music Pool, aggiudicatarie dei bandi indetti dal Comune di Fiesole): la 73 edizione si farà anche se tutto sarà condizionato dalle limitazioni dovute al periodo.
Un segno del destino se consideriamo che la presentazione dell'edizione 2020 fu l'ultimo evento pubblico ospitato nella Sala del Basolato quando il terrore del virus era già presente e il distanziamento sociale una brutta novità venerdì 6 marzo.
Fra il 21 giugno ed il 30 agosto, si potrà andare a Fiesole a rilassarsi da una folle primavera di paura godendo la bellezza e la frescura del colle con spettacoli di grande rilievo.
lo stesso in scena. Saliranno sul palco Neri Marcorè, Edoardo Leo, Lella Costa, Chiara Francini.
Confermato anche l'appuntamento con il Teatro Pubblico Ligure nelle 4 serate dedicate al Decameron - Un racconto italiano in tempo di peste, scritto da Sergio Maifredi, e le due Lezioni di Storia a cura della Casa Editrice Laterza e con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli.
Ad agosto confermato il il cinema all'aperto, tornato dopo tanti anni protagonista con una rassegna di tre settimane curata dalla Fondazione Stensen. Prevendite in corso su www.estatefiesolana.it
Alla fine della pandemia il cartellone dell'Estate Fiesolana ne esce con taglio di soli 10 spettacoli sul cartellone inizialmente programmato..
I biglietti delle serate che non saranno rappresentate vengono rinviati alla prossima edizione 2021.
Rimangono validi quindi i biglietti acquistati per gli spettacoli che non andranno in scena in questo 2020: Niccolò Fabi, Devendra Banhart, Angelo Branduardi, Dee Dee Bridgewater, Come una specie di sorriso, Pink Floyd Moon, Fantastic Negrito, Uto Ughi e I Solisti Veneti e Ensemble Symphony Orchestra.
I biglietti sono a posto unico, assegnato ma non numerato, e la capienza del teatro è prevista per un massimo di 380 posti, al fine di mantenere la distanza sociale e rientrare nei parametri di garanzia allo spettatore.