
L’iniziativa, organizzata dall’Auser-Università dell’età libera del Mugello, con Proforma Soc. Coop. Impresa Sociale e col patrocinio e la collaborazione del Comune, era prevista con inizio da sabato prossimo 22 gennaio. La preoccupante situazione dei contagi del coronavirus ha consigliato però di spostare a marzo quanto già programmato.
Le nuove date sono state definite, senza variazioni dei relatori e degli argomenti, e confermando la sede di Villa Pecori.
Il nuovo programma delle conferenze è dunque il seguente:
Sabato 5 marzo 2022 alle 15,00 - Come nasce la ‘scienza della pubblica felicità’ con Beatrice Cerrino, docente e coordinatrice del settore scuole della Scuola di Economia Civile.
Sabato 12 marzo alle 15,00 - L’arte di vivere insieme: il secondo manifesto del convivialismo con Licia Paglione, sociologa, docente all’Ist. Universitario Sophia.
Sabato 19 marzo alle 15,00 - Prospettive di cambiamento dopo la pandemia con Maurizio Pallante, saggista, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.
Sabato 26 marzo alle 15,00 - L’economia civile oggi: buone pratiche, diffusione, difficoltà con Alberto Frassineti, cofondatore e docente della Scuola di Economia Civile.
La sede degli incontri rimane a Villa Pecori Giraldi (gc), Piazzale Lavacchini 1, a Borgo San Lorenzo (FI). Per partecipare occorre iscriversi alla Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo. Si potrà partecipare anche ad una sola conferenza. Per l’accesso è richiesta mascherina e green pass rafforzato.
L’iniziativa è un’occasione da non perdere, anzi da valorizzare, per questo non l’abbiamo proposta on line, ma pur spostandola abbiamo ritenuto di lasciarla in presenza per l’impatto, anche emotivo, che avrà sui partecipanti. I quattro interventi sono di rilievo, riguardano temi connessi all’economia che rivestono grande importanza nell’attualità, e che possono avere riflessi nell’attività quotidiana sia personale che sociale. I relatori sono di qualità ed hanno notevole esperienza nei rispettivi campi d’impegno.