OK!Valdisieve

Il Bisonte Firenze gioca con grande cuore ma Novara conquista la vittoria.

  • 222
La delusione della schiacciatrice de Il Bisonte Firenze Anastasia Guerra (12). La delusione della schiacciatrice de Il Bisonte Firenze Anastasia Guerra (12). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Dopo che la gara contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia è stata rinviata a data da destinarsi, Il Bisonte Firenze ospita al Mandela Forum la Igor Gorgonzola Novara.

La squadra ospite è detentrice del secondo posto in classifica e si dimostra un’avversaria molto ostica sul piano tecnico e fisico.

Le ragazze di Marco Mencarelli hanno la possibilità di poter chiudere quest’ultima gara del 2020 con una vittoria importantissima in chiave classifica.

 

Le ex dell’incontro sono tre e quasi tutte sulla sponda Il Bisonte Firenze in quanto a Novara nella stagione 2016-17 hanno vestito la maglia della squadra avversaria il capitano delle “bisontine” Alberti Sara (8) e la palleggiatrice Carlotta Cambi (3).

Infine dalla stagione 2018-19 alla 2019-20 la schiacciatrice della Igor Gorgonzola Novara Nika Daalderop (19) ha costruito la sua carriera pallavolistica nel campionato Italiano vestendo i colori della squadra di Firenze.

 

I precedenti tra le due squadre sono diciotto, con un bilancio favorevole per la squadra ospite che per ben quindici volte ha conquistato la vittoria sulla squadra di casa. Infatti l’ultima vittoria fiorentina risale ai playoffs dei quarti di finale di Scudetto del 2019 dove al termine dei tre incontri riuscì a passare la Igor Gorgonzola Novara.

L’ultimo incontro tra le due squadre risale alla partita dei primi di novembre, dove Il Bisonte Firenze riportò una sconfitta per 3-2 sul campo avversario di Novara.

Ricordiamo che la grande assente dell’incontro è Maila Venturi (17) per un infortunio alla caviglia e da parte di tutti noi i migliori auguri di una pronta guarigione.

Il coach de Il Bisonte Firenze Marco Mencarelli schiera in campo:

  • Carlotta Cambi(3)
  • Celine Van Gestel (7)
  • Sara Alberti (8)
  • Anastasia Guerra (12)
  • Yassimina Fatim Kone (14)
  • Sylvia Nwakalor (15)
  • e il libero Sara Panetoni (9).

Il coach dell’Igor Gorgonzola Novara Stefano Lavarini risponde alla squadra di casa con:

  • Britt Herbots (4)
  • Caterina Bosetti (9)
  • Cristina Chirichella (10)
  • Danielle Micha Hancock (12)
  • Sara Bonifacio (13)
  • Malwina Smarzek (17)
  • e il libero Stefania Sansonna (11).

 

La squadra di casa riesce a finalizzare il primo punto della partita, ma nelle azioni successive la Igor Gorgonzola Novara trova una pronta reazione costringendo il coach Marco Mencarelli a richiedere il primo time-out sul punteggio di 1-5. Al termine dei 30 secondi Il Bisonte Firenze trova la giusta concentrazione per poter contrastare l’attacco avversario e poter diminuire lo svantaggio sul tabellone.

Infatti la squadra di casa riduce il proprio svantaggio portando il punteggio sul 10-13 e costringendo il coach della squadra ospite, Stefano Lavarini, a chiedere il suo primo time-out.

I punti successivi sono caratterizzati da un vero e proprio ping pong di possessi palla che permetterà a entrambe le squadre di mantenere la parità fino al punteggio di 17-17. La finalizzazione dell’azione successiva porta la firma della centrale de Il Bisonte Firenze Yassimina Fatim Kone (14) che costringe ancora una volta il coach della squadra ospite a chiamare il suo ultimo time-out a disposizione.

La squadra di casa resta in vantaggio di un punto fino al proprio blackout del diciannovesimo punto, dove la Igor Gorgonzola Novara si porta avanti di due punti.

Il coach de Il Bisonte Firenze Marco Mencarelli decide di non perdere punti importanti e chiama immediatamente il suo ultimo time-out. Terminati i pochi secondi a disposizione le “bisontine” recuperano lo svantaggio e riescono a mantenere la partita in parità fino al punteggio di 27-27.

Le azioni successive saranno favorevoli alla squadra ospite che vince il primo set sul punteggio di 27-29.

 

Il secondo tempo vede le due squadre contendersi ogni singolo punto per poter allungare il proprio vantaggio sul tabellone e abbandonare momentaneamente quella parità che ancora una volta si sta rendendo protagonista.

La Igor Gorgonzola Novara grazie ad alcuni errori della squadra di casa, all’impenetrabile ricezione difensiva di Stefania Sansonna (11) e alle inarrestabili azioni offensive dell’opposto Malwina Smarzek (17), riesce a conquistare un vantaggio di cinque punti. Sul punteggio di 13-18 il coach de Il Bisonte Firenze è ancora una volta costretto a richiamare la concentrazione delle sue atlete per innescare una pronta reazione. Purtroppo al termine dei trenta secondi la squadra ospite riesce a contrastare ogni tentativo di finalizzazione da parte della squadra di casa e vince il secondo set sul punteggio di 18-25.

 

Il Bisonte Firenze inizia il terzo tempo con carattere timido e impacciato che permetteranno alla squadra ospite di poter finalizzare i primi punti.

L’ottima difesa a muro di Sara Alberti (8) e le splendide azioni offensive di Anastasia Guerra (12) permettono alla squadra di casa di poter mantenere costantemente la parità.

Purtroppo alcune disattenzioni della palleggiatrice de Il Bisonte Firenze Carlotta Cambi (3) permettono alla Igor Gorgonzola Novara di potersi aggiudicare due punti di vantaggio sul tabellone.

Il Coach Marco Mencarelli ritiene opportuno sul punteggio di 14-17 di far riposare la propria palleggiatrice e dare spazio alla compagna Naoko Hashimoto (10).

La giovane palleggiatrice giapponese dimostra una buona visione in chiave offensiva ma l’ottima difesa a muro della squadra ospite rende vano ogni tentativo di recupero.

La Igor Gorgonzola Novara vince il terzo set sul punteggio di 18-25 e conquista tre punti molto importanti per la classifica di campionato.

Lascia un commento
stai rispondendo a