Festa della Mamma: Oggi è la festa della mamma! Una ricorrenza antica, diffusa in molti paesi del mondo. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio, mentre negli altri stati si festeggia in giorni diversi, di anno in anno.
La prima volta che fu festeggiata in Italia fu il 12 maggio del 1957, per volontà di Don Otelli ad Assisi. Alcune nazioni hanno affiancato alla festa della mamma anche la lotta contro la violenza sulle donne o contro la guerra. In Italia, la festa della mamma si lega anche al mese di maggio che secondo la religione cattolica è il mese della Madonna (la mamma di tutte le mamme).
Alcuni legano la festa al periodo in cui la natura rifiorisce e si colora, le temperature sono miti e sbocciano le rose, il fiore ideale da regalare alla mamma.
Accadde oggi
1886 - Pemberton brevetta la Coca-Cola (136 anni fa): Un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore inconfondibile, che in meno di dieci anni conquistò tutta l'America. In quel periodo si costruì un marchio vincente rimasto immutato per oltre un secolo e destinato a influenzare le abitudini alimentari di miliardi di persone.
1898 - nassce il campionato di calcio italiano a girone unico (124 anni fa). Viene giocato a Torino in una sola giornata da quattro squadre il primo campionato di calcio a girone unico d'Italia. Si gioca col sistema dell'eliminazione diretta e il primo vincitore è il Genoa che batte l'Internazionale di Torino.
1945 - Finisce la Seconda Guerra Mondiale (77 anni fa). Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica annunciano la fine della Seconda Guerra Mondiale. Ieri a Reims il generale Aldred Jodl ha sottoscritto la resa incondizionata della Germania.
1978 - Reinold Messner raggiunge l'Everest (44 anni fa). L'alpinista italiano conquista la montagna più alta del mondo senza utilizzare le bombole d'issigeno. Un impresa considerata fino a quel momento impossibile.
1982 - Muore in pista Gilles Villeneve (40 anni fa). Durante le prove per il gran premio del Belgio di formula 1 l'auto del pilota canadese della Ferrari Gilles Villeneuve urta quella del tedesco Jochen Mass . La Ferrarfi s'impenna scaraventando fuori dall'abitacolo il pilota che muore sul colpo.
Tanti auguri!
1906 - Roberto Rossellini (116 anni fa): Regista di opere che hanno scritto la storia del cinema italiano, con De Sica e Visconti completa la triade dei maestri del neorealismo cinematografico.
1952 - Vittorio Sgarbi (70 anni fa): Apprezzato come storico dell'arte e politico di lungo corso, in TV è noto per la sua vena polemica e il linguaggio spesso sopra le righe.
1975 - Enrique Iglesias (47 anni fa): Star del pop latino, noto anche come attore, in vent'anni di carriera vanta già 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Spagnolo di Madrid, è figlio del celebre cantante Julio Igfesias.
Santi del giorno
San Vittore il Moro (Martire)
Sant'Agazio (Acacio, Soldato e Martire)
San Desiderato di Bourges (Vescovo)
San Gibriano
San Metrone (Venerato a Verona)
San Wirone (Wiro, Vescovo missionario)
Sant'Elladio di Auxerre (Vescovo)
Sant'Ida (Ita, Monaca a Nivelles)