C'è un certo allarme a Firenzuola per la decisione di accorpare a Palazzuolo il servizio di guardia medica notturna e festiva. Sì, perché è stato deciso da Asl, vista la carenza di medici, di accorpare il servizio. E così in caso di necessità le chiamate alla guardia medica dei firenzuolini vengono ricevute da Palazzuolo. Con il risultato che, quando decide di andare di persona, il dottore in questione deve fare dai 30 ai 50 chilometri (a seconda delle frazioni) con tempi necessariamente molto lunghi.
Il tutto, secondo il quotidiano La Nazione di oggi, sarebbe staro comunicato al sindaco Buti con una semplice mail. Sulla questione si sono espressi per protestare il Consiglio Comunale ed il sindaco. Che hanno inviato una lettera alla Asl per fare presente il disagio e il rischio (che secondo alcuni si starebbe già verificando) che il medico segua le chiamate da Firenzuola solo telefonicamente per evitare un lungo viaggio
ATANASIO.KOSTIS
Sono di Marradi , e sono soccorritore di 2° livello alla Misericordia del paese, chi prende le decisioni a riguardo della guardia medica dovrebbe prima studiare topografia e poi prendere la decisione ! Voi mi dovete dire come fa quel medico (disgraziato! non per volontà sua)ad andare a Firenzuola da Palazzuolo sul Senio , a volte nella notte può ricevere due tre chiamate ,in inverno poi non se ne parla, mettendo a rischio la sua vita e di quella dei soccorritori in caso di chiamata del 118.Questo vale anche per Marradi (Comune di 3000 abitanti MA!!!! DI 15.000 ettari ). Quell'IDIOTA ! non può altro che essere tale chi prende una decisione del genere ,vorrei fargli fare qualche servizio di notte d'inverno in posti come Magliabecco, Val di Noce e cosi via e poi ci si risente !