In questo fine settimana un po' piovoso il Mugello ospiterà anche il raduno delle Fiat 500 d'epoca, ma le soprese sono tante.... E, come ogni venerdì, arriva la piccola guida di OK!Mugello agli eventi del fine settimana; sperando che tra le proposte del Mugello posso trovare quella che al caso tuo...
A Barberino di Mugello domenica 15 aprile va in scena l'ultimo appuntamento con La Domenica dei Piccoli (ore 16 Teatro Corsini). In programma 'I Viaggi di Gulliver', firmato Catalyst e Pupi di Stac, insieme per la prima volta per raccontare attraverso l'incanto della fabulazione e la magia del Teatro di Figura, un grande classico che unisce il piacere dell'avventura e del viaggio alla meraviglia dell'esotico e inesplorato (clicca qui per saperne di più).
Lunedì 16 alle 21 poi, presso la biblioteca di Barberino, ultimo incontro del Knit Cafè prima della pausa estiva (clicca qui per info)
Con l'avvento della stagione primaverile sono tante, poi, le inziativa che si tengono all'Oasi Naturalistica di Gabbianello, sul lago di Bilancino. Per domenica 15 prevista una giornata di Birdlistening e Birdwatching, con una guida che aiuterà a scoprire suoni e colori dell'oasi. Visita che si terrà dalle 10 alle 12 (clicca qui per info)
Per conoscere la programmazione del Cinema Corsini clicca qui
A Borgo San Lorenzo per la serata di venerdì 13 aprile segnaliamo l'atteso concerto lirico di Raina Kabaivanska, la famosa cantante. Appuntamento al Teatro Giotto alle 21.
Poi l'incontro, che si terrà sempre venerdì 13 alle 21, presso l'Oratorio di Sant'Omobono e che sarà dedicato alla lettura degli affreschi. E questa sera in particolare al 'Buon Governo' di Ambrogio Lorenzetti. Incontro organizzato dalla Parrocchia di Borgo San Lorenzo e dall'Associazione Il Filo (clicca qui per info)
Per conoscere gli Spettacoli in programma nei cinema di Borgo San Lorenzo clicca qui
A Dicomano segnaliamo che nella serata di sabato 14 aprile l'associazione Peter Pan (che effettua il servizio 'Biblioteca aperta') festeggia i 10 anni di attività. Previste mostra fotografica, asta dei libri usati ed a seguire pranzo sociale (clicca qui per info)
A San Piero a Sieve sabato 14 aprile alle 10 a Villa Adami si terrà un convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti di Firenze (sezione territoriale Mugello). Incontro che avrà per tema le modifiche alla legge regionale sulle costruzioni (clicca qui per info)
Ma Domenica 15 San Piero a Sieve (insieme all'Autodromo del Mugello) ospita anche il raduno delle Fiat 500 storiche. Dalle 14 alle 17 presso il parcheggio Eurospar (lato ponte sulla Sieve) si fermerà la Carovana di 500 d'epoca che parteciperà proprio in questi giorni ad un raduno all'autodromo del Mugello. Auto che rimarranno 'in vetrina' per il pomeriggio a San Piero a Sieve (clicca qui per info)
Tanti gli appuntamenti a Scarperia. Venerdì 13 al Garibaldi verrà proiettato un documentario sulle pratiche dell'agricoltura naturale, dell'autosufficienza e del wwoofing (uno stile di vita biologico, consapevole, sostenibile e biodinamico(. Appuntamento alle 21:30 (clicca qui per info)
Domenica 15 aprile, in Piazza dei Vicari, festa di primavera per i bambini. Con draghi, giostre, architetture impossibili e libri materici (clicca qui per info)
All'Autodromo del Mugello protagonisti nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 i bolidi del Porsche Sports Cup Suisse (clicca qui per tutte le info). E domenica 15, come detto, passaggio del raduno delle Fiat 500 Storiche.
A Vaglia, che aderisce alla Settimana della Cultura, l’appuntamento più importante è per domenica 15 aprile quando alle 16,30 alla Pieve di San Pietro a Vaglia (via Angelo Nardi da Razzo) ci sarà la visita guidata ad ingresso gratuito “Sulla via del ritorno: la Collezione di Arte Sacra a Vaglia”. Dopo la visita guidata sempre alle Pieve di San Pietro a Vaglia alle 18 ci sarà il concerto di musica da camera dal titolo “Luci ed ombre in risonanza”, protagonista il Demidoff Ensemble, l’ingresso, anche in questo caso, è gratuito.
A Vicchio questa sera (venerdì 13 aprile) al teatro Giotto (ore 21) si terrà l'iniziativa organizzata dal Pdl 'Luci ed Ombre sul Forteto'. Parteciperanno, tra gli altri, il capogruppo Pdl in Consiglio Regionale, Magnolfi, ed il senatore Pdl Achille Totaro (clicca qui per info).
Sabato 14 aprile al Teatro Giotto di Vicchio l'Associazione Culturale Giotto in musica propone lo spettacolo Ciàula e Beatriz ispirato ai racconti di Pirandello e Borges. Una trasognante storia per mimo, voce narrante ed ensamble musicale. Appuntamento alle 21.15 al Teatro.
Sempre per sabato 14 aprile presso la Ludoteca di Vicchio appuntamento con 'Giallo a Merenda', un pomeriggio in cui i ragazzi saranno investigatori. Richiesta la prenotazione al numero 055844507.
Alla Casa di Giotto invece, sabato 14 alle 16:30 si inaugura la mostra personale di scultura del Professor Marco Lukolic. Mostra a cura dell'Associazione dalle Terre di Giotto e dell'Angelico.
E il Gev (Gruppo escursionistico Vicchiese) organizza per domenica 15 aprile un'escursione 'Sul Nostro Appennino'. La durata sarà di 8 ore e il livello impegnativo. Il ritrovo è previsto per le 8 davanti alla sede del Gev. L'itinerario sarà Villore-Porcellecchi-Acquacheta-Lavane-Briganzone-Villore. Per informazioni Vincenzo (3291564569).