
E non solo... Sabato 12 ottobre il racconto dello scrittore mugellano Bruno Confortini “Come un bimbo il suo orsacchiotto”, è stato premiato col primo premio assoluto dalla giuria (composta da docenti delle università marchigiane che collaborano al premio) del Concorso nazionale “Poesia onesta” organizzato dall’associazione “Versante” e patrocinato da Università di Firenze, Regione Toscana e Provincia di Firenze.
Inoltre, domenica 13, Confortini ha partecipato alla premiazione del concorso letterario “Racconti nella Rete” organizzato all’interno di Lucca Autori 2013, festival culturale di rilievo nazionale alla sua XIX edizione. Il racconto “Come una gondola” è stato selezionato fra i vincitori e pubblicato dalla casa editrice Nottetempo in un’antologia, in vendita da novembre con distribuzione nazionale. Nelle prossime settimane l’antologia “Racconti in rete 2013” verrà presentata in varie librerie in giro per l’Italia: a Firenze probabilmente a novembre alla Piazza dei Libri di piazza della Repubblica e in febbraio alla libreria IBS di Via Cerretani.
E non è finita, perché Confortini il 10 novembre, a Villa Pecori a Borgo San Lorenzo, parteciperà come finalista selezionato per la sezione “racconti a tema libero”, alla serata conclusiva del Concorso Lo Scrittoio, già vinto nel 2010 con il racconto “Scommetto di no”, che nel 2012 si è aggiudicato il Gran premio della Giuria Popolare in occasione del decennale del Concorso.
Nella foto: Confortini mentre parla del suo racconto “Come una gondola” a Villa Bottini, al Lucca Autori Festival. Di seguito una scheda biografica dell'autore.
Bruno Confortini
Note bio-bibliografiche
Nato a VIcchio (Firenze) il 16.12.1956. Impiegato presso il Comune di Firenze.Giornalista pubblicista, collabora con periodici locali occupandosi in particolare di storia locale, cultura e sport.
Contatti: tel 055 8448411/ uff. 055 2768568; mail: bconfortini@gmail.com
Pubblicazioni di storia locale.
Per la collana Memoria-Memorie del Comune di Firenze, ha curato con (Francesco Nocentini) la ristampa di Comunista non professionale, 2005 (autobiografia di Gino Tagliaferri) e il volume Da San Frediano a Mauthausen, 2007 (storia di Mario Piccioli, ex deportato politico a Mauthausen Ebensee).
Insieme ad altri autori ha collaborato al volume Monte GIovi. Se son rose fioriranno, Polistampa, 2012 (ricerca su fascismo, antifascismo e Resistenza in Mugello e Val di Sieve), .
Altre pubblicazioni
Club Ciclo Appenninico 1907.Il lungo diario di una secolare storia sportiva, Tip. Toccafondi, Borgo San Lorenzo, 2007 (in collaborazione con Aldo Giovannini); Grande Vigna! Sandro Vignini, il ragazzo e il calciatore , Pugliese Editore, Firenze, 2009 (premiato dal Coni fiorentino nell'ambito del premio “Un libro per lo sport”).
Racconti e poesie: premi e segnalazioni
Oltre a varie segnalazioni, pubblicazioni in antologie collettanee e riconoscimenti con racconti , poesie e haiku in vari concorsi, ha conseguito il 1° premio:
_ con il racconto Scommetto di no al concorso nazionale "Lo Scrittoio" (Borgo San Lorenzo) nel 2010 insieme al premio Giuria Popolare, e nel 2012 il Gran Premio Giuria popolare per il decennale del concorso;
_ con il racconto Ormai , al concorso nazionale "100 Righe" indetto dal Cral del Comune di Firenze, 2012;
_ con il racconto Non c'è il mare a Marrachech, al concorso Nazionale "Poesia nella campagna Toscana" (Tavarnelle Val di Pesa), 2012;
_ con il racconto Come una gondola, nel 2013 è stato selezionato dalla giuria del concorso nazionale "Racconti nella Rete" (Lucca Autori) e verrà pubblicato in ottobre dalla casa editrice "Nottetempo" nell'antologia Racconti nella Rete 2013.
_ con Il racconto Come un bimbo il suo orsacchiotto è risultato vincitore al Concorso nazionale “Poesia Onesta” (Ancona- Falconara, 12 ottobre 2013)
Racconti pubblicati in antologie:
- Ricordi è pubblicato in “Mon amour”, MonteGrappa Edizioni, 2013
- Scommetto di no è pubblicato in “ Scrivere è volare. Lo Scrittoio. Dieci anni di racconti e poesie”, Parigi & Oltre, 2012
- Come una gondola è pubblicato in “Racconti nella rete 2013”, Edizioni Nottetempo,2013
Come un bimbo il suo orsacchiotto è pubblicato in “Scrittori in italiano e in dialetto - Poesia Onesta 2013”, Versante Edizioni.