
I consiglieri comunali di Voltiamo Pagina a Impruneta, Matteo Zoppini e Gabriele Franchi, denunciano con una nota ufficiale la gravità di quanto accaduto al Circolo Arci del Ferrone. Essi affermano che l'esclusione del Comitato Viabilità da un incontro definito "pubblico" rappresenta un atto antidemocratico e una repressione del dissenso da parte dell'amministrazione Lazzerini, ritenuta allergica alle critiche, specialmente sul tema della viabilità.
A seguire il comunicato diffuso:
Quanto accaduto al Circolo Arci del Ferrone è di una gravità assoluta. Il Comitato Viabilità è stato messo alla porta in quanto gruppo di persone “non gradite”, e non ha avuto la possibilità di esprimere la propria legittima, giusta e pacifica protesta in un incontro che sulla carta il Comune spacciava per pubblico. Impedire a dei cittadini di partecipare ad un’assemblea aperta è un atto violento, degno dei peggiori regimi autoritari, dove il dissenso è represso con ogni mezzo necessario.
Risulta oramai evidente che l’Amministrazione Lazzerini è del tutto allergica alle voci critiche. Nella corte del Faraone non si tollerano pensieri discordanti, contestazioni, idee diverse da quelle della propaganda ufficiale. In particolare è la viabilità a rappresentare un argomento tabù, per il quale neppure coloro che tutti i giorni vivono sulla propria pelle i danni tremendi che il nuovo sistema sta causando hanno la possibilità non solo di essere ascoltati, ma addirittura di esprimere la propria posizione. Questo sistema autoritario è indegno, ripugnante e offensivo nei confronti del dibattito democratico e delle libertà dei cittadini.
È opportuno ricordare che il presidente del Circolo Arci del Ferrone è Angela Cappelletti, la stessa sedicente Presidente del Consiglio Comunale: non ci stupisce affatto, conoscendo purtroppo il personaggio, quanto accaduto all’incontro nella frazione. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano i circoli Arci, i quali, almeno a parole, si professano fautori dell’accoglienza e dell’integrazione.
Noi presenteremo nel prossimo Consiglio Comunale un ordine del giorno per esprimere solidarietà ai membri del Comitato Viabilità, vittime di un vile attacco alla propria dignità e ai propri diritti costituzionali. E saremo sempre dalla parte di chi, con coraggio e con la schiena dritta, fa sentire la propria voce contro la politica folle, pericolosa e financo antidemocratica dell’Amministrazione Lazzerini.
Lo scrivono, in una Nota, Matteo Zoppini e Gabriele Franchi, Consiglieri comunali ad Impruneta di Voltiamo Pagina.