10 APR 2025
OK!Valdisieve

Laura Bonalumi ai circoli di lettura alla scuola media di Borgo

  • 898
Laura Bonalumi ai circoli di lettura alla scuola media di Borgo Laura Bonalumi ai circoli di lettura alla scuola media di Borgo © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

“Il libro è del lettore”. Con queste parole Laura Bonalumi, apprezzata scrittrice per ragazzi, ha aperto l’incontro, tenutosi presso la Biblioteca della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni della Casa” di Borgo San Lorenzo, con gli alunni che compongono i “Circoli di Lettura”, giunti ormai al sesto anno di attività. Un gruppo interclasse di circa 40 elementi. Una “bella gioventù” unita dalla passione per la lettura, per i libri, le biblioteche e le librerie.

Avventura, natura, perdita, amore, amicizia, solitudine: ogni ragazza e ragazzo ha condiviso con l’autrice l’aspetto che più li aveva colpiti in “La voce del lupo”, il romanzo edito da Piemme-Il  Battello a Vapore con cui la Bonalumi ha vinto lo scorso anno il premio Nazionale di Letteratura per l’Infanzia di Bitritto (BA).

Il libro era stato inserito nella bibliografia denominata “Un monte di libri 2018”, promossa dallo SDIMM dell’Unione dei Comuni, l’Ente che ha coordinato, con l’associazione “Allibratori” e le Scuole medie del territorio, la realizzazione dell’evento.

L’incontro è stato un susseguirsi di sollecitazioni tra l’autrice e i ragazzi intorno al pianeta libro: dai classici alle tendenze letterarie del momento, dal genere fantasy a quello distopico, dal “cosa” al “come” si legge sui banchi di scuola.

Laura Bonalumi ha incitato a mettersi in gioco anche come scrittori, dato che molti di loro hanno qualche racconto nel cassetto. Forte anche della sua esperienza personale, li ha spronati domandando: “Perché non io?”, con l’auspicio che ognuno di loro sappia trovare la via che porta alla realizzazione dei propri sogni e dei propri desideri.

Già dalla settimana prossima i Circoli si rimetteranno al lavoro per prepararsi all’incontro con Manlio Castagna, autore di “Petrademone”, che avrà luogo nell’ambito della prossima edizione di “Mugello da Fiaba”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a