"In Mugello la sanità è in una situazione di grave emergenza, scrive nel comunicato diffuso alla stampa il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.
In alcuni comuni il servizio del medico di base e del pediatra c'è solo ogni 15 giorni, a Palazzuolo sul Senio addirittura si rischia di restare senza un medico di base e un pediatra quando, nei prossimi mesi, gli attuali dottori andranno in pensione. È evidente che andare avanti così, per gli oltre 60.000 cittadini residenti in Mugello, non è possibile, e con la prospettiva che nei prossimi mesi la situazione è solo destinata a peggiorare. - continua Marco Stella
"Servono nuovi provvedimenti in grado di sanare questo problema - sottolinea Stella -. In primis, come ha evidenziato il presidente della Società della Salute del Mugello, Paolo Omoboni, bisogna approvare una nuova legge sulla montagna, che preveda alcune misure che facilitino la sanità di montagna, aumentando le risorse per chi decide di trasferirsi e lavorare nei comuni montani, così come devono essere previsti incentivi economici per chi presta servizio nei comuni delle aree interne, basati non sul numero degli assistiti, ma della valenza territoriale del servizio prestato. Occorre anche finanziare progetti di medicina di gruppo, dove i medici di una zona si mettono insieme, e condividono strutture e ambulatori".