8 APR 2025
OK!Valdisieve

La mediazione: un sistema di conciliazione delle controversie. Se ne parla a Firenze

  • 328
La mediazione: un sistema di conciliazione delle controversie. Se ne parla a Firenze La mediazione: un sistema di conciliazione delle controversie. Se ne parla a Firenze © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

In programma il 30 Novembre 2017, presso l'Auditorium “Adone Zoli” de Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze, il convegno "L'Avvocato in mediazione: Un approccio pratico e funzionale" promosso da UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione).

Nel giugno di quest'anno è nata a Firenze la sezione fiorentina di UNAM con l'obbiettivo di contribuire alla diffusione degli scopi dell'Associazione e fornire ai colleghi del Foro fiorentino l'importante bagaglio pratico e di esperienza maturata in questi sette anni in cui la mediazione civile e commerciale è entrata nel sistema giuridico del nostro paese.

Il messaggio che i fondatori della sezione fiorentina di UNAM vorrebbero che arrivasse agli utenti dei “servizio giustizia” è che non necessariamente rivolgersi ad un avvocato significa intraprendere un lungo, costoso ed a volte doloroso percorso giudiziario.

Prima di intraprendere il giudizio l'avvocato è tenuto a verificare, in via preliminare, che non vi sia più spazio per una definizione bonaria della controversia, adottando tutti gli strumenti che l'esperienza professionale e l'ordinamento mette a sua disposizione.

L'avvocato che aderisce ad UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione), fa di questo obbligo deontologico e morale il proprio manifesto, individuando nell'attività di mediazione, o di negoziazione diretta tra le parti, assistite dagli avvocati, il primario metodo di risoluzione del contenzioso con l'obiettivo di favorire il proprio assistito, suggerendo l'avvio di un procedimento che sia efficace ma al contempo rapido ed economico.

Nell'esercizio della propria attività di consulenza e assistenza, l'avvocato UNAM si impegna quindi a promuovere e proporre la negoziazione e la mediazione come primo approccio alla risoluzione della controversia, avendo riguardo all'interesse primario del cliente ed alla natura stessa della controversia.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a