10 APR 2025
OK!Valdisieve

Mugello da gustare. Aperta la prima forma di 'Gran Mugello Ubaldino. La foto

  • 190
Mugello da gustare. Aperta la prima forma di 'Gran Mugello Ubaldino. La foto Mugello da gustare. Aperta la prima forma di 'Gran Mugello Ubaldino. La foto © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Presentata e aperta ieri (giovedì 20 ottobre), presso la storica fattoria Il Palagiaccio, nella 'Saletta del Gusto' la prima forma del formaggio “Gran Mugello Ubaldino” prodotta nell’anno 2010.

Un evento che è ormai una tradizione, che si è svolto alla presenza di una delegazione dell’ “Accademia della Cucina Italiana", e del Sindaco di Scarperia e con partecipazione attiva dei coltellinai di Scarperia, che hanno realizzato un coltello per l'occasione. .

Il “Gran Mugello Ubaldino” rappresenta una delle più vere e  significative eccellenze  del nostro territorio fatto esclusivamente con “latte crudo invernale” della “Storica Fattoria Palagiaccio” è un formaggio a pasta semidura dal peso di 7-8 kg., il suo nome deriva dal fatto che  necessita di almeno un anno di stagionatura all’interno delle “Grotte Ubaldine” che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata  della “Villa  Palagiaccio”, che come la storia medioevale ci ricorda è stata la residenza di “Ugolino da Senni”, impavido cavaliere e un  illustre membro della nobile famiglia Ubaldini, ricordata da Dante nella Divina Commedia. Formaggio per il quale la fattoria è stata menzionata anche dal 'Gambero Rosso'.

La 'Sala del Gusto' è una sala degustazione ricavata dall'antica cucina contadina, con elementi che risalgono a secoli fa. Fa da corona un pozzo antico sotto il pavimento protetto da una vetrata che permette di ammirarne la muratura a sassi. Interessante notare che, come nella tradizione contadina, le stalle erano vicine abbastanza da ricavarne un certo calore. 

Il resoconto completo della serata" sarà comunque pubblicato dal nostro collaboratore Aldo Giovannini, che ha partecipato all'evento, quanto prima.

Nella foto: la prima forma del 2010 aperta ieri presso la Fattoria Il Palagiaccio

 

Lascia un commento
stai rispondendo a