La scorsa notte la Polizia Municipale di Firenze ha effettuato una serie di controlli antidroga nella zona della Fortezza e in piazza Santa Maria Novella, coadiuvata dall'ausilio dei cani antidroga Viola e Nello. Durante l'operazione, il fiuto del cane Viola ha portato alla scoperta di una considerevole quantità di hashish.
L'ispezione è stata concentrata nella zona della Rampa Spadolini, precisamente nella porzione a verde delimitata dal viale Strozzi da un lato, la stessa Rampa Spadolini dall'altro, dalla spalletta dell'argine rialzato del torrente Mugnone e dal muro della soprastante linea ferroviaria. È stato proprio in questo luogo che il cane Viola ha rilevato la presenza di sostanze stupefacenti, portando gli agenti della Polizia municipale a scoprire un quantitativo di oltre 170 grammi di hashish.
Parallelamente, Nello, l'altro cane antidroga impegnato nei servizi di controllo, ha operato nella zona centrale della città, con particolare attenzione alla zona di piazza Santa Maria Novella.
Gli agenti della Polizia municipale hanno svolto questi servizi non solo con l'obiettivo di individuare e sequestrare sostanze stupefacenti, ma anche per garantire un'azione di controllo e deterrenza nei confronti di eventuali attività illegali legate al traffico di droga nel cuore della città.
L'amministrazione comunale e le forze dell'ordine continuano a lavorare in sinergia per contrastare ogni forma di illegalità e garantire il benessere e la tranquillità dei cittadini e dei turisti che visitano la splendida città di Firenze.