Natale. Da Ronta a Vaglia a Vicchio, alcune iniziative in Mugello.... © n.c.
Sono molte le iniziative organizzate sotto il periodo di Natale, alcune anche a sfondo sociale, pertanto ecco un piccolo raccolto delle iniziative del nostro territorio:
Ronta
Mercatino di Natale da sabato 6 Dicembre e Domenica 7 e Lunedi 8 più tutti i sabati e Domeniche di Dicembre avanti il S.Natale. L'orario di vendita del Sabato: ore 16 - 17 e 18 - 19 prima e dopo la Messa; La Domenica l'orario è 10 - 12.30 pomeriggio 15 - 19. Organizzato nei locali della parrocchia ed il ricavato è in favore delle missioni che aiuta la parrocchia. (Padre Eduardo in Costa D'Avorio - Suor Vincenzina Dallai in Haiti - Missioni aiutate da Antonio D'Alessandro in India), inoltre molti lavori in vendita sono ricami e lavori di uncinetto di buon valore che derivano dalla tradizione e dall'insegnamento delle suore di San Vincenzo de Paoli, presenti nella loro casa del Poggio di Ronta fino al 2006 a iniziare dal 1903, per volontà e aiuto e donazione economiche cospicue della famiglia Martini - Edelmann di Ronta.Vaglia
I commercianti assieme all' assessorato alla cultura del Comune e all' Associazione Collezionisti Fiorentini, organizzano 3 giornate all' insegna del migliore spirito Natalizio. Tre mercatini di Natale (Vaglia il 6 dicembre, Bivigliano l' 8 dicembre e Pratolino il 13 dicembre) dove verranno proposti prodotti frutto dell' ingegno di tante persone. Canti, musica, giochi per bambini e adulti, specialità culinario pro colesterolo allieteranno le feste.- Vaglia 6 dicembre: 5^ MOSTRA MERCATO lungo la Via Bolognese sino alla Tabaccaia con regali unici fatti a mano tante cose del passato, fiori , piante e prelibatezze salate e dolci per tutta la giornata ANIMAZIONE PER BAMBINI e grandi... marionette ... giochi... e tante curiosità giocheremo e ci divertiremo insieme e PER TUTTI I BAMBINI UN PENSIERO DA BABBO NATALE.
- Bivigliano 8 dicembre: 1^ FESTA del CIOCCOLATO in Piazza Castelli e via Roma dove potrai trovare cioccolata nera e bianca, cioccolatini e dolci, chicche e prelibatezze da mangiare, birra artigianale - tanti pensierini artigianali da regalare e da collezionare e poi musica, canti, attrazioni per bambini e adulti.
- Pratolino 13 dicembre: nei giardini pubblici di piazza Demidoff (nella zona della Cappellina) con oggetti di arte e ingegno natalizio e oggettistica da regalo. Tre giornate di festa da passare insieme!
Vicchio
Un concerto per sostenere la costruzione dell’Oratorio di Vicchio. Si intitolerà “Cantiamo il Natale” il concerto che avrà luogo nella Pieve di San Giovanni a Vicchio sabato 13 dicembre alle ore 21.Protagonisti saranno il coro riunito dell’Unità pastorale di Vicchio che eseguirà canti di Natale e altri tratti dal repertorio liturgico e non solo. Il ricavato servirà per la costruzione dell’Oratorio.