OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 21 agosto

1911 - Furto della Gioconda al Louvre (113 anni fa): Tutto è pronto per il furto del secolo. Vincenzo Peruggia - 30enne decoratore...

  • 194
1911, Vincenzo Perruggia ruba la Gioconda, nella foto una fase del processo 1911, Vincenzo Perruggia ruba la Gioconda, nella foto una fase del processo © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1911 - Furto della Gioconda al Louvre (113 anni fa): Tutto è pronto per il furto del secolo. Vincenzo Peruggia - 30enne decoratore, originario di Dumenza, nel varesino - ha scelto di entrare in azione la mattina di lunedì 21, perché è il giorno di chiusura del Louvre. Si crea prima un alibi perfetto trascorrendo la sera prima in compagnia di amici, a suonare il mandolino al Cafè Rubichat (nel quartiere italiano di Parigi) e a simulare un’ubriacatura.

1962 - Grave terremoto in Irpinia (62 anni fa). L'Irpinia viene colpita da un terremoto in cui muoiono 16 persone e oltre 100 rimangono ferite. Oltre 10.000 i senzatetto.

1964 - Muore Palmiro Togliatti (60 anni fa). Colpito da emorragia celebrale muore a Jalta Palmiro Togliatti uno dei padri della sinistra italiana. Aveva settantuno anni.

1979 - Muore Giuseppe Meazza (45 anni fa). A Rapallo si spenge quasi sessantanovenne Giuseppe Meazza considerato il più grande calciatore italiano di tutti i tempi. E' stato campione del mondo nel 1943 e nel 1938.

1986 - Strage per un gas in Cameroun (38 anni fa). In Cameroun muiono 1700 persone a causa di un gas tossico sprigionato da un eruzione del lago vulcanicoNyos. Gravi danno anche per la fauna locale che fa registrare la perdita di oltre 35oo capi di bestiame.

1988 . Fine del conflitto Iran-Iraq (36 anni fa). Dopo otto anni di duro conflitto viene proclamato il cessate il fuoco che chiude la guerra fra Iran e Iraq.

1991 - Fallisce il golpe di Mosca (33 anni fa). A Mosca fallisce il colpo di stato dei conservatori sovietico contro Michail Gorbaciov rimosso dall'alta carica del partito e bloccato in Crimea l'altro ieri impedendoli la ratifica del trattato di rinnovo delle basi federative dell'Urss. Con la protezione del presidente russo Boris Elstin schieratosi con lui rientra nella capitale.



Tanti auguri!

1862 - Emilio Salgari
 (162 anni fa): Nato a Verona, è stato uno scrittore italiano, celebre per i suoi romanzi d'avventura ambientati in luoghi esotici (che studiò leggendo racconti e mappe nelle biblioteche di Verona) la più  famosa è stata Sandokan.

1952 - Joe Strummer (72 anni fa): Nato ad Ankara, capitale della Turchia, da genitori inglesi e registrato all'anagrafe come John Graham Mellor, è stato un osannato artista rock.

1956 - Laura Morante (68 anni fa): Nata a Santa Fiora, in provincia di Grosseto, figlia dello scrittore Marcello Morante, attrice cinematografica e teatrale. 

1986 - Usain Bolt (38 anni fa): Nato a Trelawny (in Giamaica), è un famoso ex campione di atletica specializzato nella velocità. Per via dei numerosi record raggiunti è stimato come il miglior velocista di tutti i tempi.

 

I Santi del giorno
San Pio X (Papa)
Santa Grazia (Martire)
Santa Ciriaca di Roma (Vedova e Martire)
Sant'Euprepio di Verona (Vescovo)
Santi Lussurio, Cisello e Camerino (Martiri in Sardegna)

Lascia un commento
stai rispondendo a