Accadde oggi
1846 - Per la prima volta si utilizza l'etere (178 anni fa). L'etere puro viene utilizzato per la prima volta in odontoiatria ad opera del dottor William Green Morton di Boston che assopendo per quasi un minuto l'insegnante di musica Eben Frost può estrarli un dente praticamente senza dolore.
1943 - Si chiudono le quattro giornate di Napoli (81 anni fa). Con la vittoria degli insorti e la liberazione della città dall'occupazione delle forze armate tedesche si chiudono le quattro giornate di Napoli.
1948 - Primo fumetto di Tex (76 anni fa): Un pistolero dalla mira infallibile, stimato dagli indiani e in lotta contro l'ingiustizia, qualsiasi volto essa abbia. È il profilo di Tex Willer, protagonista dell'omonimo fumetto ideato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini e pubblicato a partire dal 30 settembre 1948.
1955 - Muore James Dean (69 anni fa): La massima «Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi», sua personale interpretazione del "carpe diem" latino, ne ha fatto da bussola alla vita dentro e fuori dal set, costruendone il mito di attore ribelle e solitario, simbolo di una generazione. A soli venticinque anni muore in un incidente d'auto sulla route 466 a bordo della sua posche 550 spider. La sua vettura è stata investita da un auto proveniente in senso opposto che ha invaso la corsia.
1980 - Iniziano le trasmissioni di Canale 5 (44 anni fa). Dopo un periodo di prova iniziano le trasmissioni ufficiali di Canale 5 la rete televisiva che fa capo a Silvio Berlusconi. Cinque emittenti regionali garantiscono la copertura a nord Italia per l'intera giornata mentre le emittenti del centro sud che aderiscono al circuito ne ripetono i programmi nelle ore serali.
1999 - Incidente nucleare in Giappone (25 anni fa). Incidente nucleare in Giappone alla centrale di Tokaimura da cui fuoriescono radiazioni. La reazione viene bloccata dall'intervento di diciotto volontari.
2002 - Primo trapianto di fegato in Italia su paziente hiv positivo (22 anni fa). Primo trapianto di fegato in Italia su paziente sieropositivo colpito da tumore al fegato. Lo realizza l'equipe del Professor Giuseppe Santoro al Regina Elena su un paziente di 49 anni facendo cadere un ulteriore barriera nei confronti delle persone hiv positive per i quali il primo trapianto di rene era stato possibile solo nel 2001.
2004 - Ecco il calamaro gigante (20 anni fa). A quasi novecento chilometri a sud di Tokyo i ricercatori del Museo Nazionale di Scienze del Giappone riescono a fotografare per la prima volta un calamaro gigante vivo lungo quasi otto metri!
Tanti auguri!
1924 - Truman Capote (98 anni fa): Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano del secondo Novecento.
1950 - Renato Zero (74 anni fa): Romano "de Roma", sui documenti Renato Fiacchini, Re dei Sorcini per i suoi numerosissimi fan, è un cantautore tra i più profondi e un artista istrionico, capace di unire più generazioni.
1960 - Giorgio Panariello (64 anni fa): Attore e comico, fiorentino doc, è uno dei volti più amati della televisione italiana, dov'è spesso protagonista come showman di trasmissioni di enorme seguito, come Torno Sabato.
1964 - Monica Bellucci (609 anni fa): Nata a Città di Castello, nel perugino, lavora come attrice e modella ed è considerata una delle donne più belle del mondo.
I Santi del giorno
San Girolamo (Sacerdote e Dottore della Chiesa)
Santa Sofia (Vergine e Martire)
Sant'Amato di Nusco (Vescovo)
Sant' Onorio di Canterbury (Vescovo)
Sant'Antonino di Piacenza