Questa mattina, verso le ore 10.45 i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Firenze, a seguito di immediate e serrate indagini, anche grazie alle telecamere cittadine, hanno rinvenuto in via Nazionale 122 all’interno di un dehor esterno ad un ristorante, privo di avventori, la statua del Bambinello Gesu’ rubata poche ore prima (alle 5 di questa notte) nel Presepe allestito in Piazza del Duomo.
Gli accertamenti hanno permesso di appurare che un gruppo di otto giovani dopo aver asportato la statua si sono dileguati rapidamente per le vie cittadine e nella circostanza, facendo anche dei selfie, hanno nascosto il Bambinello sotto agli indumenti al fine di non dare nell’occhio.
I giovani si sono allontanati dal luogo del ritrovamento per poi dileguarsi lungo Via della Scala alle spalle della Stazione centrale di Santa Maria Novella.
La statua del Bambino Gesù, affidata successivamente a militari della Stazione Carabinieri di Firenze Uffizi che hanno provveduto a riconsegnarlo all’Arcivescovado per essere nuovamente adagiata nel Presepe di Piazza del Duomo, che già in passato è stato oggetto di atti vandalici, ove rimarrà esposta sino al giorno dell’Epifania.
Otto giovani rubano il bambinello dal Presepe del Duomo. Ritrovato poche ore dopo dai Carabinieri
Il ritrovamento effettuato dai Carabinieri in un dehor di via Nazionale,
gio 29 dicembre 2022- 334