10 APR 2025
OK!Valdisieve

Paura alle Cascine: crolla un pino centenario nel Giardino della Catena

La caduta avvenuta nella notte tra il 4 e il 5 aprile non ha causato danni. La pianta era sotto controllo, ma le piogge e il vento hanno compromesso le radici

  • 72
Foto di repertorio: pino caduto Foto di repertorio: pino caduto © Nove da firenze
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Paura ma nessun danno nel Giardino della Catena, all’interno del Parco delle Cascine, dove nella notte tra il 4 e il 5 aprile è caduto un grande pino. Fortunatamente, l’episodio non ha provocato feriti né danni a strutture o beni pubblici. Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale.

L’albero, con un diametro di circa un metro e un’età stimata oltre i 70 anni, era monitorato costantemente dal Comune di Firenze attraverso controlli periodici affidati a tecnici specializzati iscritti all’Ordine, secondo i protocolli della Società Italiana di Arboricoltura. L’ultima valutazione aveva classificato il pino in classe C, cioè a pericolosità moderata. A fine 2023 era stata eseguita una prova di trazione, e i controlli erano programmati su base annuale: l’ultimo era avvenuto nell’ottobre scorso, il prossimo previsto per ottobre 2025.

Secondo la prima ricostruzione tecnica, la causa della caduta è da attribuire al cedimento dell’apparato radicale, reso instabile dalle intense precipitazioni delle scorse settimane, seguite da giornate ventose che hanno aggravato la situazione.

Sul posto sono intervenuti i tecnici della Direzione Ambiente del Comune di Firenze che stanno completando le operazioni di rimozione del tronco e di messa in sicurezza dell’area. L’episodio riaccende i riflettori sulla fragilità del patrimonio arboreo urbano, soggetto a stress crescenti a causa del cambiamento climatico.

Lascia un commento
stai rispondendo a