10 APR 2025
OK!Valdisieve

"Gruppi di parola", per bambini e genitori separati

  • 440
Gruppi di parola, per bambini e genitori separati Gruppi di parola, per bambini e genitori separati © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

I “gruppi di parola” sono degli spazi di ascolto e di condivisione rivolti ai bambini con genitori separati o divorziati, che il Punto Famiglia Mugello propone attraverso un’iniziativa promossa dal Forum delle associazioni familiari, sostenuta dalla Regione Toscana.

Il “Gruppo di Parola” è aperto ai bambini di tutto il Mugello, scandito da quattro incontri di sabato pomeriggio (con inizio il 9 aprile), che verteranno sullo scambio e sul sostegno di bambini dai 6 ai 12 anni, che vivono in famiglie separate o in nuovi nuclei familiari ricostituiti. A guidare il gruppo saranno due consulenti familiari, con formazione specifica presso l’Università Cattolica di Milano.

Questo tipo di esperienza, che ha preso avvio in Canada e si è poi diffusa in Francia e ora in Italia, è considerata un utile contributo, un’opportunità per i bambini di vivere meglio situazioni spesso traumatiche: negli incontri i bambini avranno la possibilità di tirar fuori ciò che vivono e sentono attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo e la scrittura, potranno porre domande e ricevere informazioni, esprimere i loro sentimenti e le loro inquietudini con la certezza di essere ascoltati e rassicurati da conduttori preparati, per uscire dall’isolamento e trovare una rete di scambio.

Le conduttrici Tiziana Marzana e Grazia Molesti affermano che “Questa esperienza consente di trovare modi per dialogare con genitori e per vivere la riorganizzazione familiare”.

Le iscrizioni sono già aperte, con ancora alcuni posti disponibili. Chi è interessato può subito contattare il 328-1770330 o scrivere a: info@puntofamigliamugello.org, oppure rivolgersi alla sede del Punto Famiglia, in piazza Gramsci 29 a Borgo San Lorenzo, il sabato dalle 10 alle 12.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a