
Domani, lunedì 1 febbraio prima giornata di lavori per l'acquedotto nella zona viale Lavagnini. Un lunedì che metterà subito alla prova la nuova viabilità nel primo tratto del viale Lavagnini (tra viale Strozzi e via Leone X) e nel primo tratto di viale Matteotti (da piazza della Libertà a poco dopo via Fra' Bartolommeo).
Lavori che coinvolgeranno due punti nevralgici della città da cui dipenderà a caduta tutto il traffico di Firenze. In viale Lavagnini il cantiere comporta una significativa riduzione della viabilità: restano percorribili solo una corsia verso la Fortezza e tre verso piazza della Libertà di cui una dedicata alla svolta in via Leone X. In viale Matteotti resteranno due corsie per senso di marcia.
L'Assessore Stefano Giorgetti invita tutti i fiorentini a utilizzare la viabilità alternativa predisposta da fine dicembre.
Per la direttrice dalla Fortezza a piazza della Libertà si tratta di via Lorenzo il Magnifico con possibilità di proseguire verso le Cure e verso piazzale Donatello grazie al cambio di senso in via Pier Capponi.
Per la direttrice verso viale Strozzi e Statuto invece viale Milton. Per viale Matteotti in direzione di piazza Libertà si consiglia via Masaccio-via Pascoli-via Mafalda di Savoia-Ponte Rosso; per chi è diretto verso piazzale Donatello la direttrice via Pier Capponi-via Benivieni