27 MAR 2025
OK!Valdisieve

Abbandono rifiuti. Operatori Aer in campo per una settimana

  • 238
Abbandono rifiuti. Operatori Aer in campo per una settimana Abbandono rifiuti. Operatori Aer in campo per una settimana © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

 Dicomano – Da oggi 16 maggio e per tutta la settimana, gli operatori di AER Spa saranno disponibili, in alcuni presidi di Dicomano, a dare una mano alla cittadinanza nel conferire i rifiuti nel modo corretto, portando avanti un’azione preventiva di informazione ed educazione.

Alle ultime iniziative volte alla sicurezza del processo di raccolta, come sanzioni o videocamere, AER ha messo in atto questa strategia di sensibilizzazione assieme alle amministrazioni del territorio valdisievese. In questo caso particolare assieme al Comune di Dicomano; ma iniziative simile sono state intraprese - sono o lo saranno a breve - un po’ in tutti i comuni della Valdisieve. Con le dovute differenze, dato che non in tutto il territorio vengono messe in pratica la stesse modalità di raccoglimento, c’è la stessa abitudine o sensibilità ad una corretta raccolta differenziata. Da oggi fino a domenica 22 maggio le principali postazioni situate nel Comune di Dicomano saranno quindi presidiate costantemente dagli operatori ecologici, non solo per svolgere l’attività informativa, ma anche per raccogliere feedback, risolvere eventuali dubbi o curiosità. Un sano e diretto confronto su quali siano le pratiche più corrette, o magari per render note ad AER alcune particolari esigenze della cittadinanza fino a questo momento sottaciute. Come ad esempio la mancanza di adeguati bidoni per la raccolta differenziata ubicati in alcune zone più marginali e isolate al confine tra comuni – come ci segnalano alcuni cittadini abitano ai confini di Dicomano e Londa. La problematica principale a questo riguardo è infatti l’abbandono dei rifiuti, non solo nei pressi delle postazioni di raccolta, ma soprattutto nelle zone di confine più appartate – quindi meno controllate – come le zone boschive in vicinanza dei corsi d’acqua o in immediata adiacenza alle strade. L’abbandono incontrollato di rifiuti in queste zone è una vera piaga ambientale. Con ripercussioni sull’inquinamento se non monitorabili, sicuramente finora non monitorate. A questo particolare proposito si deve riconoscere una responsabilità condivisa non solo ad AER, alle amministrazioni, o agli enti di controllo forestali – ma a tutto il corpo sociale. Azioni come questa o il “PuliLonda” di giovedì 5 maggio sono fondamentali per mantenere sempre viva e allenata l’attenzione al rispetto dell’ambiente, per cercare di condurre una vita il più possibile armoniosa con esso. Ma tutta la cittadinanza deve stare vigile su se stessa. Per qualunque tipo di segnalazione contattate la nostra redazione. Nella foto (in alto): Il fumetto di una precedente campagna di AER contro l'abbandono: "Butta Bene!"

 

Lascia un commento
stai rispondendo a