10 APR 2025
OK!Valdisieve

Rufina in lutto : il cordoglio delle forze politiche per la scomparsa dell'Onorevole Bartolozzi

  • 260
L'eurodeputato Paolo Bartolozzi, scomparso il 4 febbraio 2021 L'eurodeputato Paolo Bartolozzi, scomparso il 4 febbraio 2021 © Paolo Bartolozzi
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Vi abbiamo annunciato la triste scomparsa avvenuta nella giornata di ieri (4 febbraio, ndr) di un personaggio che ha segnato la storia politica della Valdisieve e che ha portato proprio questo territorio fino al Parlamento europeo: l'Onorevole Paolo Bartolozzi, ex rappresentante di Forza Italia e Sindaco di Londa negli anni '80 (Clicca qui per l'articolo).

Bartolozzi era originario di Rufina. Oggi la sua comunità è in lutto ed il dolore per la scomparsa è unanime, senza distinzione di colori politici di appartenenza o divergenza di ideologie. Qui era rispettato e stimato. 

"Il gruppo consiliare Insieme per Rufina è in lutto - spiegano il coordinatore Antonio Polverini e la coordinatrice Chiara Mazzei -  per la morte dell'amico Paolo Bartolozzi, un amico ed un maestro senza il quale nel nostro territorio non avremmo mai avuto un pensiero diverso dalla sinistra.  Maestro di libertà e politica dal quale tutti noi abbiamo appreso nella nostra piccola esperienza" 

Una seconda nota arriva da un altro gruppo consiliare di Rufina:  "Il gruppo consiliare di RufinaCheVerrà esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per la perdita dell'On. Paolo Bartolozzi. Paolo Bartolozzi ha speso la sua vita nell'impegno politico, dedicandosi al bene pubblico, da amministratore locale fino a Parlamentare Europeo. "

Nel meroto della scomparsa dell'Onorevole Bartolozzi si è poi espresso anche il Sindaco di Rufina Vito Maida che ha così commentato il tragico evento: "[...]Per me è sempre stato un esempio per il suo modo di interpretare il ruolo istituzionale. Avevamo idee politiche diverse ma ci siamo sempre confrontati nel rispetto reciproco. Avevo ed ho una stima infinita per lui. La nostra comunità perde un punto di riferimento, uno straordinario uomo politico, una persona preparata e competente, una persona seria. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato così all'improvviso e che saremmo stati qui a ricordare la bella persona che sei, il tuo coraggio e la tua determinazione, il tuo entusiasmo, la tua forza e la tua generosità. A nome di tutta la comunità Rufinese le più sentite condoglianze alla famiglia. Riposa in pace Paolo, mi mancherai e mi mancheranno le tue visite e le nostre conversazioni, da te ho imparato tanto. Mi piace ricordarti cosi, mentre ci confrontiamo, con le tue analisi lucide che anticipavano gli eventi politici con una correttezza e una gentilezza che pochi hanno, un politico di altri tempi."

Lascia un commento
stai rispondendo a