10 APR 2025
OK!Valdisieve

Scarperia. Lavoratori Fiom in sciopero bloccano la strada. Disagi alla circolazione...

  • 208
Scarperia. Lavoratori Fiom in sciopero bloccano la strada. Disagi alla circolazione... Scarperia. Lavoratori Fiom in sciopero bloccano la strada. Disagi alla circolazione... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Circa cento lavoratori questa mattina (martedì 27 marzo) al presidio della Fiom davanti ai cancelli dell'azienda Comesca, a Scarperia. Presidio indetto per dire no all'attuale politica del governo Monti; ed alle minacce di modifica o revoca delle tutele per i lavoratori. Primo tra tutti il famigerato articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori.

Ed i mugellani della Fiom si sono fatti sentire, aderendo allo Sciopero dei Metalmeccanici della Provincia di Firenze. Come detto, il presidio si è tenuto dalle 8 alle 11 circa; ed i lavoratori hanno messo in atto anche un parziale blocco della Strada Statale, con ripercussioni sul traffico della zona.

Un presidio spiega una comunicazione della Camera del Lavoro di Borgo San Lorenzo, contro il piano di riforma del mercato del lavoro deciso dal Governo. Per la difesa e la salvaguardia dell'articolo 18 come deterrente ai licenziamenti individuali e per aumentare la coperetura degli ammortizzatori sociali e rafforzare la rete dei Centri per l'Impiego.

 Tra le rivendicazioni, tra le altre cose, anche quella di ripristinare la mobilità di 3-4 anni per i lavoratori Over 50 e riformare le pensioni partendo dalla distinzione per i lavoratori precoci e per i lavori 'usuranti'.

Per ora, quindi, anche i lavoratori del Mugello si sono fatti sentire; e promettono altre inziative; in un crescendo che porterà fino allo sciopero generale nazionale (già proclamato, per il quale però si aspetta la data)....

 

Lascia un commento
stai rispondendo a