OK!Valdisieve

Stati Generali della Scuola. A Fiesole una giornata di confronto, tra esperienze e proposte innovative, tra le Istituzioni, le famiglie e il mondo della scuola

Si incontreranno dirigenti scolastici, docenti universitari e insegnanti che, insieme ai genitori e alle famiglie, alle Associazioni e alle Istituzioni

  • 19
scuola scuola © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Si terranno sabato 7 dicembre al Teatro di Fiesole gli Stati Generali della Scuola, un momento di incontro e confronto tra diverse realtà del mondo scolastico, non solo del territorio fiesolano. Dirigenti scolastici, docenti universitari e insegnanti si ritroveranno insieme ai genitori, alle famiglie, alle Associazioni e alle Istituzioni per dar vita a una giornata di approfondimenti, tra esperienze di didattica innovativa e di cura degli spazi.

A fare gli onori di casa saranno il Sindaco Cristina Scaletti e l’Assessore alla Scuola Francesco Sottili, insieme al Dirigente Scolastico dell'IC Balducci di Fiesole, Alessandro Lattanzi.

L’Amministrazione, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, presenterà anche i “Patti educativi di comunità” che, come spiegano il Sindaco Cristina Scaletti e l’Assessore Francesco Sottili, vogliono essere “una nuova modalità di costruzione della comunità locale che si prende la responsabilità di essere educante e, per questo, capace di assumere i percorsi di crescita ed educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, come propria responsabilità.” I Patti, continuano Sindaco e Assessore, “si basano su un approccio partecipativo, cooperativo e solidale di tutta la società. Un approccio in cui la scuola è una realtà aperta, che moltiplica gli spazi, i luoghi e i tempi dell’apprendimento dentro e fuori dalle tradizionali aule.”

La scuola pubblica, nell’idea che sta alla base della redazione dei Patti, deve diventare un laboratorio sociale e di comunità, con un’offerta educativa ampia e innovativa che sa integrare le attività tradizionali con quelle complementari, che coinvolga gli studenti e le loro famiglie così come il tessuto associativo, per diventare davvero una palestra di democrazia.

La giornata inizia alle 9.30, con i saluti del Sindaco Scaletti, dell’Assessore Sottili e del Dirigente Lattanzi. Seguiranno gli interventi del Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Marco Polo, Ludovico Arte e la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pelago, Elena Pierucci, che si focalizzeranno sul rapporto tra spazi e attività educativa; Christian Tarchi, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, che affronterà il tema degli spazi virtuali e le coordinatrici pedagogiche Irene Santi e Marta Bernini che parleranno delle potenzialità dei nidi d’infanzia.

La giornata si chiuderà con un buffet, dalle 13:00 alle 14:00, offerto a tutti i partecipanti da CIR Food, con l'utilizzo dei prodotti normalmente serviti nelle scuole del territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a