OK!Valdisieve

Via Roma a Signa. Aperta la nuova pista ciclabile verso un centro urbano rinnovato

Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale: “Si compie il primo passo per garantire maggiore vivibilità del centro".

  • 19
Il sindaco Fossi davanti alla nuovo pista ciclabile Il sindaco Fossi davanti alla nuovo pista ciclabile © comune di Signa
Font +:
Stampa Commenta

Si avvicina, sempre di più, la trasformazione di via Roma nel nuovo centro urbano di Signa. Ieri sera è stata firmata l’ordinanza e da stamani è finalmente aperta e fruibile la nuova pista ciclabile nel tratto compreso tra via Argine Strada fino a via Santelli. Ad annunciare le novità il sindaco di Signa Giampiero Fossi.

“Come noto - ha detto il primo cittadino - da tempo siamo al lavoro per riqualificare via Roma, arteria principale del Comune di Signa, così da garantire un miglioramento urbano e una maggiore vivibilità del centro cittadino. Dopo aver già sanato alcune ferite, con la riqualificazione del palazzo comunale, il recupero del Museo Civico della Paglia, la riqualificazione praticamente ultimata dell’ex Gimasa e l’avvio del cantiere dell’ex palazzo pretorio di via Ferroni, sta andando avanti la riqualificazione di via Roma e da stamani, finalmente, siamo in grado di compiere un passo ulteriore con l’apertura della nuova pista ciclabile. Un incentivo alla mobilità dolce, certo, ma anche un’opera capace di garantire maggior vivibilità a tutta l’area del centro”. 

Il progetto si integra all’interno di un disegno urbano che guarda ad aumentare i servizi, migliorare le infrastrutture e incrementare e agevolare la socialità cittadina.

“Da oggi - ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale - è garantita la fruizione ciclabile e pedonale della zona a vantaggio delle attività commerciali insistenti, un intervento che, sicuramente, agevolerà la socialità cittadina. Entro la prossima primavera - ha poi annunciato  - sarà ultimata la posa  del manto stradale in via Roma così da completare l’intervento in corso, oramai da molti mesi, finanziato con i fondi del Pnrr. Davvero a breve, insomma, avremo nuovo verde, nuovi marciapiedi e arredi urbani nonché il completo abbattimento delle barriere architettoniche, senza perdere nemmeno un posto auto rispetto alla situazione precedente”.

Lascia un commento
stai rispondendo a