10 APR 2025
OK!Valdisieve

Sversamento a Barberino, aggiornamenti. Rischio minimo per Bilancino

  • 3
  • 171
Sversamento a Barberino, aggiornamenti. Rischio minimo per Bilancino Sversamento a Barberino, aggiornamenti. Rischio minimo per Bilancino © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Sotto controllo anche la situazione dell'acquedotto di Barberino - Emergono notizie (per fortuna) piuttosto tranquillizzanti in merito allo sversamento di sostanze inquinanti che si è verificato poche ora fa nel torrente Casaglia, a monte di Barberino (per un incidente avvenuto nel cantiere Poggiolino di Autostrade, clicca qui per il primo articolo di OK!Mugello). Secondo quanto riferiscono a OK!Mugello fonti di Comune, Publiacqua e Protezione Civile del Mugello (sul posto a coordinare le operazioni di contenimento) sono state posizionate barriere olioassorbenti nei pressi del lago di Bilancino (a titolo cautelativo) e bandelle di contenimento nei pressi delle prese dell'acquedotto che si trovano vicino al luogo dell'incidente. Per ora la situazione sarebbe del tutto sotto controllo, e i tecnici riferiscono a OK!Mugello che il rischio di inquinamento per il lago di Bilancino è minimo. Viene rivolta maggiore attenzione, invece, alle prese dell'acquedotto che serve l'abitato di Barberino, ma anche in questo caso, per il momento, non sarebbero necessari provvedimenti. Rimane, comunque, l'eventualità che la chiazza di olio (che viene costantemente monitorata) si diriga proprio verso tali prese. In quel caso sarebbe necessario fermare l'attività dell'acquedotto locale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Sversamento Barberino: nessun residuo (né rischio) per Bilancino – OK!Mugello

    […] anticipato gi ieri da OK!Mugello (quando abbiamo scritto chiaramente che i rischi per Bilancino erano minimi, clicca qui) arriva in redazione una nota del Comune di Barberino che spiega […]

    rispondi a Sversamento Barberino: nessun residuo (né rischio) per Bilancino – OK!Mugello
    mar 10 aprile 2018 05:20
  • barberinese

    mah... peggio di cos... dopo tutte le "sversate" degli anni scorsi durante i cantieri dei grandi lavori ... abbiamo visto Stura e Lora di tutti i colori dell'arcobaleno; sembrava che aspettassero le piogge per aprire i boccaporti delle vasche di decantazione dei cantieri abbiamo visto quintalate di pesce morto sulle sponde ma mai nessun allarme ambientale manca solo di imbottigliarlo quell'olio... ci condiamo i radicchi di campo !!

    rispondi a barberinese
    mar 10 aprile 2018 12:57
  • Sara

    Altro orrore entro(?!) i limiti di legge........

    rispondi a Sara
    mar 10 aprile 2018 10:13