10 APR 2025
OK!Valdisieve

Maltempo: albero cade su tenda in camping, muoiono due sorelline di 3 e 14 anni

Malal e Jannat sono morte in campeggio dove erano con la famiglia in vacanza grazie al bonus vacanze

  • 252
La ragazzina deceduta e l'area posta sotto sequestro La ragazzina deceduta e l'area posta sotto sequestro © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Le due sorelline dormivano in un'altra tenda ma si erano spostate in quella in cui dormivano i genitori per paura del temperole e sono morte schiacciate dalla caduta di un albero che le ha travole.Quando si dice il destino.

Malat e Jannat sono morte nel campeggio Verde Mare di Marina di Massa per un albero che è caduto sulla tenda dove dormivano alle 7 di una piovosa domenica mattina di fine estate.
Era appena passata una notte difficile di pioggia forte, vento e burrasche sul nord della Toscana e secondo uina prima ricostruzione dei Carabinieri nella tenda su cui è caduto il pioppo nella tenda stavano dormendo in sei.
Tutti i componenti di una famiglia marocchina originari di Casablanda ma residente a Torino che era nel camping di Marina di Massa grazie al bonus vacanze dal 18 agosto per trascorrere alcuni giorni di relax al mare.

Jannat la piccola di casa di 3 anni è quasi morta sul colpo invece Malal di 14 anni è arrivata all’ospedale con traumi così gravi da farla morore poco dopo. Illesi i genitori, un uomo di 43 anni e la moglie di 36, un’altra sorella di 19 anni ed un fratellino di 9..

“Un forte, commosso abbraccio ai genitori e ai loro familiari - scrive in un tweet il premier Giuseppe Conte - La tragica scomparsa delle due sorelle che erano in vacanza a Marina di Massa ci addolora profondamente. Una vacanza tramutata in tragedia”. “Mi stringo alla famiglia torinese delle due bambine”, scrive il governatore Enrico Rossi che in segno di luto annulla la consegna del Pegaso d'Oro previsto per domani a Massa agli operatori sanitari.
.
Il campeggio Verde Mare è una struttura di recente costruzione, dotata di 28 “mobile home”, 30 piazzole per camper ed un’ampia zona adibita alle tende, all’interno di un’area verde con pioppi e pini marittimi.
La famiglia marocchina, secondo alcune testimonianze dei vicini di tenda, avrebbe dovuto lasciare il camping ieri, ma ha deciso di non mettersi in viaggio, visto il nubifragio che aveva iniziato a colpire la costa dalle prime ore del pomeriggio.
I gestori dei campeggi di Massa, assieme al presidente provinciale di Ageparc, Marco Lucetti, raccontano di una tromba d’aria, passata fatalmente alle 7 di mattina sul camping Verde Mare che avrebbe danneggiamento lievemente anche poche altre strutture adiacenti.
Al momento gli inquirenti non hanno voluto classificare con precisione il fenomeno, parlando soltanto di “forti raffiche di vento” che, in ogni caso, avrebbero impedito a Pegaso di avvicinarsi al campeggio, per trasferire prima le bambine al pronto soccorso.

Il pioppo si è spezzato sollevando tutte le sue radici e cadendo è planato sulla tenda a igloo della famiglia marocchina. Le due bambine sono morte a causa dei traumi da schiacciamento. Per Malal è stato possibile, con il consenso dei genitori, espiantare alcuni organi. L’area è stata sottoposta a sequestro dalla procura che ha aperto un fascicolo: si indaga sulle cause del crollo del pioppo che, secondo alcune testimonianze forse aveva le radici secche.

“Stiamo cercando di capire se era prevedibile o meno che l’albero, per le condizioni in cui era, potesse cadere in caso di maltempo, visto che sotto c’erano spazi per le tende” dei vacanzieri ha commentato il procuratore di Massa Carrara, Piero Capizzoto.
Sempre nell’inchiesta la procura di Massa ha nominato un agronomo forestale che domani effettuerà un sopralluogo al campeggio, con l’obiettivo di una perizia sulle reali condizioni della pianta caduta.
Intanto per tutta la mattina il titolare del campeggio Verde Mare è stato trattenuto nella caserma dei Carabinieri per essere interrogato e fornire tutte le informazioni in suo possesso.
Domani a Massa lutto cittadino, come ha stabilito il sindaco Francesco Persiani:Ci stringiamo attorno alla famiglia che, a causa del maltempo, ha perso due figlie.Una tragedia immane ed una grande sofferenza, per la quale con grande dolore esprimo ai familiari il cordoglio da parte mia e di tutta la cittadinanza”.


Lascia un commento
stai rispondendo a