10 APR 2025
OK!Valdisieve

Anche Officina Vicchio sui licenziamenti alla GKN: 'E' il lato cannibale del capitalismo'

  • 421
Lavoratori Gkn Lavoratori Gkn © N.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Spiegano dalla civica Officina Vicchio 19:

Non è facile commentare una notizia come quella che abbiamo appreso oggi. La GKN di Campi Bisenzio ha avviato le procedure per il licenziamento collettivo di 422 lavoratrici e lavoratori, 422 persone, 422 famiglie.

Dall’oggi al domani queste persone si sono trovate la sicurezza privata ai cancelli della fabbrica che ne impediva l’accesso. Un agguato vero e proprio, ai danni di persone che chiedono soltanto il proprio lavoro. 

Adesso più che mai gli slogan devono lasciare il passo ai fatti; pretendiamo che il governo e le istituzioni si adoperino e non soltanto per manifestare solidarietà (che è comunque dovuta) ma per risolvere questa situazione, che per 422 famiglie si chiama dramma. Questo è il lato cannibale del capitalismo del 2021. Una fera che non conosce sazietà ed è sempre alla ricerca di un profitto maggiore, che non guarda in faccia a nessuno e non si cura del disastro che lasciano le sue scellerate scelte strategiche.

Da parte nostra non possiamo che abbracciare tutte le persone in lotta in questo momento, unendoci a loro nelle preoccupazioni e nelle rivendicazioni. Vi informeremo al più presto su come ci adopereremo, con altre organizzazioni, per sostenere e fare collette per i beni di prima necessità.

Gruppo consiliare Officina Vicchio 19

 

Lascia un commento
stai rispondendo a