OK!Valdisieve

Arriva oggi a Vicchio la campionessa Palmisano. Sarà all'evento in Municipio alle 17:30

  • 1014
Antonella Palmisano Antonella Palmisano © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Arriverà questo pomeriggio (venerdì 3 settembre) a Vicchio la campionessa olimpica Antonella Palmisano, che dovrebbe partecipare anche all'incontro con l'ex allievo di Don Lorenzo, Paolo Landi, che presenterà una mostra dal titolo 'La Parola per essere sovrani', ossia un viaggio nell'esperienza di Barbiana. Mostra che sarà allestita nel Municipio di Vicchio e alla quale si attende, come detto, anche la campionessa olimpica. 

Di seguito la presentazione dell'evento con Paaolo Landi e il programma della Marcia di Barbiana di domani mattina (sabato 4 settembre): 

L'evento di stasera:

Racconterà cosa fu e cosa creò e provocò la scuola di Barbiana e racconterà la sua personale esperienza di quello straordinario “laboratorio educativo e scolastico” Paolo Landi, che fu uno degli allievi di don Lorenzo Milani. Lo farà il 3 settembre nell’iniziativa “Incontrare don Milani a Vicchio” alle ore 17,30 allo spazio conferenza in via Garibaldi in occasione della XX Marcia a Barbiana che si terrà il 4 settembre.
Con Paolo Landi sarà presente la giornalista del settimanale Toscana Oggi Lorella Pellis. A seguire l’inaugurazione della mostra “La parola per essere cittadini sovrani”, che prende origine dall’omonimo progetto rivolto in particolare alle scuole ed è composta di oltre 50 pannelli che riproducono immagini di vita e attività a Barbiana.
All'incontro, tra i presenti, anche l'oro olimpico Antonella Palmisano: occasione per conoscere dalla sua diretta voce il percorso di vita e sportivo segnati dall'incontro con i principi e gli insegnamenti di don Milani. L'atleta prenderà parte poi alla Marcia a Barbiana.

Chi è Paolo Landi: è nato a Vicchio nel 1948. Figlio di contadini, è allievo della scuola di Barbiana di don Milani dal 1963 al 1966. A 17 anni fa un'esperienza di studio-lavoro all'estero per imparare le lingue straniere. Per vent'anni è sindacalista CISL nel settore tessile e abbigliamento e successivamente, per venticinque anni opera nella difesa dei diritti dei consumatori in Italia e a Bruxelles. Nel 2012 promuove la Fondazione per un Consumo Sostenibile. Nel 2018 pubblica il libro "La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di don Lorenzo Milani". Attualmente è impegnato nel realizzare incontri sugli insegnamenti di Don Milani e sull'esperienza della scuola di Barbiana.

Il programma di domani (sabato 4 settembre):

-Ore 9:00 Ritrovo presso il Lago Viola
-Ore 9:30 Partenza della Marcia sul "Sentiero della Costituzione"
-Ore 10:45 Arrivo al Cimitero di Barbiana
-Ore 11:00-12:55 Saluti istituzionali e interventi:
Filippo Carlà Campa, Sindaco del Comune di Vicchio
Leandro Lombardi, Presidente dell'Istituzione culturale Don Milani
Da Barbiana ad Assisi per la società della cura
Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia della Pace PerugiAssisi
Don Lorenzo e la Cura dei piccoli
Padre Guidalberto Bormolini, Monaco e Presidente dell'Associazione Tutto è Vita
Omaggio musicale a Don Milani
Francesca Lanza, cantante lirica, e Alfredo Castellani, pianista
Paolo Landi, ex allievo di Barbiana legge don Milani
La scuola virtuosa
Antonio Deiana, Presidente Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani
La cura delle parole e del diritto all'informazione
Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa
-Ore 13:00-13:30 Visita della Scuola di Barbiana guidata da Agostino Burberi, Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani


Tragitto navetta gratuita
08:30 Stazione ferroviaria
08:35 Il Pratone (zona Ponte a Vicchio)
08:45 Lago Viola

09:00 Stazione ferroviaria
09:05 Il Pratone (zona Ponte a Vicchio)
09:15 Lago Viola


Bus Navetta Lago Viola - Barbiana gratuita

Comune di Vicchio

Lascia un commento
stai rispondendo a