
Nell'ambito delle celebrazioni "Boccaccio 2013 - Settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio", il Comune di Vicchio e la Regione Toscana presentano lunedì 24 giugno 2013, per la Festa di San Giovanni Patrono, due eventi lungo la sponda nord del lago di Montelleri, presso l’aula verde didattica. Il programma del pomeriggio sarà aperto alle ore 16.30 dell’Arch. Antonella Piras che presenterà il progetto “La Toscana di Boccaccio: itinerari culturali nel paesaggio toscano attraverso il Decameron - dalle novelle al paesaggio”.
DECAMERON 2013 a cura di Marco Vichi
Alle 17.00 ci sarà la presentazione del libro DECAMERON 2013, a cura di Marco Vichi: saranno presenti gli autori Simona Baldanzi, Leonardo Gori, Gianmarco D'Agostino. L’incontro sarà animato da performance, racconti e interventi, per la regia di Lorenzo Degl’Innocenti.
Un progetto editoriale che mira all’attualizzazione del testo boccaccesco, sostituendo la Peste Nera con la Grande Crisi e trasportando, idealmente, un gruppo di scrittori toscani contemporanei nella campagna fiorentina con il compito di redigere alcuni brevi racconti capaci di descrivere l'attuale periodo storico. La performance inoltre sarà accompagnata dall’associazione vicchiese “Oltre. Ponti fra i mondi” che si occupa di badanti le quali daranno il loro contributo all’evento raccontando altre storie, creando così uno spaccato dell’epoca a noi contemporanea. Il tutto per finire con una merenda conviviale che i partecipanti porteranno da casa e condivideranno con gli altri.
Info:
Ufficio Cultura
Comune di Vicchio
055 84 39 269
ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it
www.comune.vicchio.fi.it