
I rappresentanti di Forza Italia Giampaolo Giannelli e Cristina Berardicurti inviano in redazione questa nota nella quale parlano delle cattive condizioni della strada per raggiungere la località Moriano (frazione di Vicchio). Rircordiamo che, secondo alcune teorie, in tale località sarebbe nato l'artista Beato Angelico, in una casa ora privata abitazione. Spiegano quindi i due politici che ci sarebbero alcuni turisti che alle volte si spingono fino a lì.
Da fonti comunali si apprende che la vicenda sarebbe comunque piuttosto complessa, sia per l'attribuzione del luogo natale, sia per la manutenzione della strada, sulla quale sarebbe in atto un contenzioso davanti al giudice che dovrà stabilire se tale strada sia da considerarsi pubblica o privata. Detto questo ecco la nota di Forza Italia:
Moriano (Vicchio), casa natale del Beato Angelico. La visita a questo importante luogo mugellano è ormai praticamente impossibile a meno che non si abbia un fuoristrada. La strada come si vede dalle foto è in condizioni pietose e fa veramente tristezza constatarne lo stato di incuria e trascuratezza.
Queste le dichiarazioni di Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Forza Italia per la provincia di Firenze e di Cristina Berardicurti, Commissario Forza Italia Vicchio.
Nei giorni scorsi-precisano i 2 esponenti Azzurri- eravamo stati contattati da un paio di persone che si erano recate a visitare la dimora storica del Beato Angelico, ed erano rimaste atterrite di fronte allo stato della strada da percorrere, tarto da dover ad un certo punto il veicolo e proseguire a piedi.
Ci siamo quindi recati ieri sul posto per verificare di persona quanto ci era stato detto, e purtroppo - sottolineano Giannelli e Berardicurti- le foto non rendono l'idea reale della situazione.
Nel primo tratto la strada (precisiamo che si tratta di una strada vicinale ad uso pubblico) è pericolosa in quanto è franata.
A metà percorso poi- sono le parole di Giannelli e Berardicurti - la situazione peggiora, evidenziata dal ponticino pericolante e dal tratto di strada che sta franando anche nel secondo tratto.
Anche noi - chiariscono i 2 rappresentanti di Forza Italia - abbiamo dovuto abbandonare i nostri veicoli e proseguire a piedi per giungere finalmente alla casa.
Uno spettacolo desolante - concludono Giannelli e Berardicurti - una situazione da risolvere al più presto. Speriamo che davvero l'amministrazione comunale vicchiese si adoperi in tal senso con celerità affinchè la strada venga ripristinata al più presto.
Perchè si tratta di una situazione che oltre che fatiscente è veramente pericolosa.Galleria fotografica
Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Forza Italia per la provincia di Firenze
Cristina Berardicurti, Commissario Forza Italia Vicchio.