Buone notizie arrivano dall’Istituto comprensivo che ha ricevuto conferma dall’Ufficio Scolastico Regionale delle richieste di classi e personale riguardo l’anno scolastico 2022/2023.
Riconfermate le tre classi prime, una a tempo corto e due a tempo pieno, alla scuola primaria e le tre classi prime, di cui una a indirizzo musicale, alla scuola secondaria. Anche per la scuola dell’infanzia sono riconfermate tutte le sezioni, sia nel capoluogo e che nel plesso di Piazzano dove inoltre l'offerta cresce, dopo la sezione Montessori attivata quest'anno, con la trasformazione della seconda sezione a tempo pieno. Invariato l'organico Ata.
La Dirigente scolastica, Daniela Conte, si dichiara molto felice: "In questo triennio della mia dirigenza, abbiamo lavorato con impegno, passione e professionalità, cercando di migliorare gli ambienti della scuola con acquisti specifici, in particolare con attrezzature informatiche, dispositivi per la sanificazione e l’areazione delle aule, partecipando a qualsiasi bando di finanziamento per la realizzazione di nuovi ambienti laboratoriali; abbiamo ampliato l'offerta formativa con l'introduzione della sezione a metodo Montessori alla scuola dell'Infanzia; introdotto diverse attività di potenziamento, alcune tra tante il coro dei bambini della primaria, la certificazione in lingua inglese alla secondaria, attività di coding; abbiamo valorizzato la specificità dell’indirizzo musicale della scuola; introdotto la didattica digitale supportando alunni e famiglie, il tutto senza mai dimenticare la caratteristica dell’inclusività della nostra scuola. Tale impegno è tutto rivolto al benessere e al successo formativo dei nostri alunni ed alunne, cuore di tutte le attività, didattiche, formative, organizzativo-gestionali dell’intera comunità scolastica”.
Soddisfazione è espressa anche dall’assessore all’Istruzione Sandra Pieri: “La scuola è una priorità: lo è come strutture e spazi, lo è come servizi e offerta, lo è come formazione e crescita dei bambini e ragazzi, lo è come costruzione dei cittadini di domani. Un impegno che l’Amministrazione conferma con progetti, risorse, lavori, collaborazione costante con l'istituto comprensivo. La recente costituzione della Consulta tematica scuola e diritto allo studio ha proprio lo scopo di fare ancor più sinergia, perché vi sono rappresentate tutte le voci del mondo scolastico e ognuno può portare il proprio contributo in termini di proposta e impegno. Per i servizi scolastici abbiamo fatto dei cambiamenti per ottimizzare e una gestione più efficiente".