Raccogliendo l’invito di papa Francesco a mettere al centro l’ascolto della Parola di Dio, a curare la popria interiorità, a valorizzare le periferie e a costruire ponti tra generazioni, la comunità Il Mulino di Vicchio, accompagnata dal gesuita fiorentino Mons. Paolo Bizzeti, Vicario Apostolico di Anatolia dal 2015, organizza tre appuntamenti, con guide di eccezione.
Si comincia sabato 26 e domenica 27 novembre con il ritiro di Avvento condotto da P. Gian Gian Giacomo Rotelli della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù a Roma. Già Provinciale dei gesuiti italiani, Rotelli ha una lunga esperienza di accompagnamento spirituale di singoli e organizzazioni, tra cui le Acli e le CVX. Il ritiro, condotto con il metodo ignaziano, focalizzerà la virtù dell’umiltà attraverso le figure di Maria, il Battista e Gesù. Prevede anche la partecipazione dei giovani dell'opera per la Gioventù «Giorgio La Pira» di Firenze, che guideranno una veglia di preghiera e animeranno la liturgia domenicale.
Il secondo appuntamento sarà con P. Carlo Casalone, Presidente della Fondazione Carlo M. Martini di Milano e membro della Pontificia Academia per la vita. Casalone guiderà il ritiro di Quaresima previsto sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023. Stavolta ad affiancarlo saranno i giovani della Scuola di Evangelizzazione «Jeunesse Lumière Italia» di Bagno a Ripoli.
Sarà poi la biblista senese Sr. Benedetta Rossi, docente di Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma, a condurre la Settimana biblica sul Libro del Cantico dei Cantici, che si svolgerà da nartedì 15 a domenica 20 agosto 2023. La Settimana alternerà formazione biblica, laboratori di gruppo, preghiera e convivialità, e vedrà la partecipazione anche di Mons. Paolo Bizzeti, che oltre a presiedere l’Eucaristia e ad essere a disposizione per confessioni e colloqui, terrà un incontro sulla missione in Turchia. Un’opportunità da non perdere, a cui sono invitati specialmente i giovani.
La prenotazione alle iniziative è obbligatoria. È possibile il pernottamento, fino a esaurimento posti.
Per info [email protected]