Stamani (lunedì 14 settembre), proprio in occasione della ripresa della attività scolastiche, è stata inaugurata la Scuola primaria nella frazione di Cavallina dopo i lavori che hanno riguardato l’ampliamento dell’edificio, l’adeguamento sismico della scuola, la riorganizzazione funzionale degli spazi, la sistemazione e ottimizzazione degli spazi esterni, il rifacimento degli impianti elettrico e termico.
La superficie della nuova scuola è di oltre 2700 mq; un edificio progettato anche per la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico con scelte mirate di materiali e tecnologie costruttive tali da farlo diventare un edificio "NZEB" (Nearly Zero Energy Building) cioè un edificio capace di un bilancio fra energia consumata ed energia prodotta prossimo allo zero.
“Essere qui oggi ad inaugurare questo nuovo plesso è davvero motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi, ha commentato il Sindaco di Barberino. E farlo in un giorno così importante, alla ripresa delle attività scolastiche dopo tutti questi mesi di stop, rende la giornata di oggi ancora più significativa: la riapertura di questo plesso ci permette infatti anche di avere più spazi a disposizione per rispondere al meglio alle normative ministeriali. Un grazie a tutti coloro, personale della Scuola e del Comune, che hanno lavorato con grande impegno per arrivare a questo importantissimo ed imprescindibile appuntamento con il ritorno tra i banchi in tutte le nostre scuole”.