OK!Valdisieve

Bicimondiali 2013. A Firenze non poteva che vincere Rui Costa ….

  • 200
Bicimondiali 2013. A Firenze non poteva che vincere Rui Costa …. Bicimondiali 2013. A Firenze non poteva che vincere Rui Costa …. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Rui Costa, Vos e  Van Der Poel. Trionfo del portoghese Alberto Rui Faria Da Costa nella prova più attesa dei Mondiali di Ciclismo Toscana2013, la Gara in linea Uomini Elite: il portoghese classe ’86 (tre tappe al Tour e due Giri di Svizzera nel palmarès), noto semplicemente come Rui Costa, ha battuto di poco, in una volata a due, lo spagnolo Joaquin Rodriguez.

Terza piazza per l’altro spagnolo Alejandro Valverde (bronzo come un anno fa), che ha preceduto nella volata per il bronzo l’azzurro Vincenzo Nibali.

CLASSIFICA

ALBO D’ORO

Marianne Vos si conferma regina sul trono Mondiale: anche a Firenze l’atleta olandese ha conquistato la maglia iridata, a dodici mesi dall’affermazione di Valkenburg. Ha tagliato il traguardo tutta sola, grazie ad uno scatto decisivo sul “muro” di via Salviati. Seconda la svedese Emma Johansson, terza l’italiana Rossella Ratto, che invano hanno tentato di riprende la campionessa olandese nei chilometri finali.

CLASSIFICA

ALBO D’ORO

 Mathieu Van Der Poel Campione del Mondo in carica di ciclocross anche campione mondiale junior.

Ancora un arrivo in solitaria sul traguardo iridato di Firenze: dopo l’impresa di Mohoric fra gli Under 23, è toccato all’olandese Mathieu Van Der Poel, già Campione del Mondo in carica di ciclocross, nonché figlio e nipote d’arte (il padre Adrie ha vinto, fra le altre, Fiandre e Liegi  negli anni ’80, il nonno è il popolare campione francese degli anni ’60 e ‘70 Raymond Poulidor, una Vuelta, una Milano-Sanremo e sette tappe al Tour nel suo palmares). Van Der Poel ha staccato tutti gli avversari con due scatti all’ultimo giro (il primo sulla salita di Fiesole, il secondo su quella di via Salviati), precedendo il gruppetto inseguitore per una manciata di secondi. Medaglia d’argento al danese Mads Pedersen, bronzo all’albanese Iltjan Nika, che porta al suo Paese la prima medaglia di un mondiale di ciclismo.

CLASSIFICA

ALBO D’ORO
 
 



 

Lascia un commento
stai rispondendo a