OK!Valdisieve

Borgo San Lorenzo celebra la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La giornata inizierà alle 11:15, nella Sala Consiliare, con l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei bambini e ragazzi...

  • 62
Immagine di repertorio - infanzia Immagine di repertorio - infanzia © Comune Borgo San Lorenzo - Ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il 20 novembre, Borgo San Lorenzo si prepara a celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un'importante occasione per riflettere sui diritti civili e politici riconosciuti ai bambini e agli adolescenti dalla Convenzione ONU, approvata il 20 novembre 1989.

La giornata inizierà alle 11:15, nella Sala Consiliare, con l'insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei bambini e ragazzi, un momento simbolico in cui sarà nominato il "Sindaco dei Ragazzi". Questo evento sottolinea l'importanza di dare voce ai più giovani e di far loro partecipare attivamente alla vita democratica, un diritto fondamentale sancito dalla Convenzione.

Nel pomeriggio, alle 17:30, si terrà la riunione della Terza Commissione consiliare per presentare la delibera che prevede l’adesione del Comune di Borgo San Lorenzo al Programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, promosso dal Comitato Italiano per l'UNICEF. L’approvazione della delibera rappresenterà un impegno concreto dell’amministrazione nel promuovere politiche che tutelino i diritti di bambini e adolescenti, traducendo i principi della Convenzione ONU nella vita quotidiana delle nuove generazioni.

Parte integrante del programma è l’iniziativa #GOBlue, che invita le amministrazioni a illuminare di blu un monumento simbolico per esprimere l’impegno verso la protezione dei diritti dei più giovani. A Borgo San Lorenzo, il Palazzo Comunale sarà illuminato in blu per sottolineare questa adesione.

La Vicesindaco e Assessora Silvia Notaro ha dichiarato: “Vogliamo che Borgo San Lorenzo diventi una ‘Città amica dei bambini’, non solo per il riconoscimento, ma per l’impegno a prendere decisioni amministrative che pongano al centro il benessere e i diritti dei giovani, in ogni aspetto della vita cittadina, dalle scelte urbanistiche a quelle culturali, ambientali e di mobilità.”

L’iniziativa coinvolgerà tutta la comunità, dalle istituzioni locali agli stessi giovani, con l’obiettivo di rendere Borgo San Lorenzo una città sempre più inclusiva e a misura di bambini e ragazzi.

Lascia un commento
stai rispondendo a