
Lo scorso martedi 15 marzo 2022 si è svolto al Centro Giovanile del Mugello di Borgo San Lorenzo, nei nuovissimi e rinnovati locali, un incontro fra il Rotary Club Mugello e alcuni componenti del consiglio direttivo dell’Orfanotrofio “Romanelli & Bruschi”, di proprietà di questa associazione, adiacente al Santuario del SS.Crocifisso.
Com’è noto, nonostante due anni di inattività sportiva e ricreativa per la pandemia del Covid 19, il Centro Giovanile si è totalmente rimodernato nel portare a termine i lavori della famosa “incompiuta”, grazie anche al fattivo interessamento del Rotary mugellano. Infatti il lungo marciapiede all’ingresso della struttura è stato realizzato grazie al contributo del Rotary e presentato durante la serata.
Dopo l’intervento del presidente della “Romanelli & Bruschi”, Giovanni Bagiardi, che ha ricordato lo scopo dell'associazione, don Francesco Alpi vice parroco della Pieve di San Lorenzo, responsabile del Centro, ha ringraziato tutti i presenti e il dott. Stefano Santarelli davanti a circa 40 soci con i loro familiari, si è detto felice che il Rotary abbia contribuito a valorizzare il Centro Giovanile, luogo di aggregazione di tanti giovani.
Galleria fotografica
Infine lo scrivente di queste note ha proiettato diverse immagini fotografiche e iconografiche, alcune inedite, sulla storia del Centro Giovanile del Mugello al tempo dell’Istituto Salesiano, quindi della Congregazione Orionina ed attualmente della parrocchia borghigiana. Una bella serata in un luogo davvero accogliente e dove centinaia e centinaia, per non dire migliaia, di giovani, hanno trovato lo spazio fra svago, ricreazione, sport e amicizia.
Foto 1: Da sinistra Stefano Santarelli (Rotary Club), Giovanni Bagiardi ( Romanelli & Bruschi), don Francesco Alpi (Unità parrocchiale).
Foto 2: Un particolare dei giovani al Centro Giovanile
(Foto A.Giovannini)