OK!Valdisieve

La festa degli Alpini al SS. Crocifisso di Borgo

  • 422
Un momento della cerimonia religiosa all’interno del Santuario del SS. Crocifisso. Un momento della cerimonia religiosa all’interno del Santuario del SS. Crocifisso. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Dopo la significativa cerimonia di giovedì scorso 21 novembre 2019, che ha visto la Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo festeggiare unitamente a tutte le Stazioni del Mugello e dell’Alto Mugello la loro patrona la “Virgo Fidelis” (clicca qui), domenica scorsa 24 novembre 2019 sono stati gli alpini del Gruppo di Borgo San Lorenzo che nel ricordo delle penne nere “andati avanti”, gli hanno commemorati con una emozionante cerimonia all’interno del Santuario del SS. Crocifisso.

Davanti ad una chiesa davvero gremitissima, la Santa Messa è stata officiata dal pievano Don Luciano Marchetti, accompagnata dal Coro del Convento dei Cappuccini di San Carlo, il quale ha avuto belle parole per tutti gli alpini presenti. Per dovere di cronaca erano presenti l’assessore Patrizio Baggiani in rappresentanza della Giunta Comunale, l’Arma dei Carabinieri rappresentata dal Maresciallo Marco Ferretti, la Polizia Municipale, il Corpo dei Vigili del Fuoco (la loro festa per la patrona Santa Barbara, avrà luogo nell’Oratorio di Sant’Omobono il prossimo mercoledì 4 dicembre 2019), l’Associazione Unitalsi, l’Associazione dei carabinieri in congedo, la Confraternita di Misericordia, il gruppo donatori Fratres, la Compagnia del SS: Crocifisso, quindi erano presenti il Gruppo Alpini di Firenze con il vessillo della sezione, i Gruppi Alpini di Vicchio di Mugello, San Piero a Sieve, Scarperia, Palazzuolo Sul Senio, Barberino di Mugello, Firenzuola e naturalmente il Gruppo Alpini di Borgo San Lorenzo.

Tutti i presenti sono stati ringraziati pubblicamente dal capo gruppo Giuseppe Tronconi, dopo aver letto la toccante “preghiera dell’Alpino”. Dopo la funzione religiosa tutti gli alpini e le associazione sopra citate, si sono portati davanti al piccolo monumento dedicato agli alpini che si trova proprio davanti al Santuario del SS. Crocifisso, deponendo, dopo l’alza bandiera, di una corona d’alloro alla memoria. Infine ricordiamo che similare cerimonia si è svolta a Vaglia a cura del Gruppo Alpini locale, con una Santa Messa nella Pieve di san Pietro, alla presenza, come mi si dice da molte persone, in ricordo degli alpini “andati avanti”. Molto apprezzato era presente, diretto da Paolo Martelli con l’accompagnamento della Prof. Marilisa Cantini, il Coro Alpino del Mugello. Dalle colonne di OK!Mugello i nostri complimenti agli Alpini che continuano con grande passione e spirito di servizio la loro nobile attività.

(Foto cronaca di A.Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a