OK!Valdisieve

Sicurezza stradale e attività sportive e ludico motorie. Due mozioni approvate a Borgo

  • 969
Borgo San Lorenzo Borgo San Lorenzo © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

A Borgo San Lorenzo, nel Consiglio Comunale dell'11 novembre, sono state approvate due importanti mozioni. La prima sulla sicurezza stradale era firmata dai consiglieri Del Tempora, Baluganti, Pacini e Grifoni ( gruppo PD ) e da Santelli ( Gruppo Civico ). E i promotori la presentano così:

Che si parli di pedoni, automobilisti, ciclisti, la sicurezza stradale è un prerequisito che investe tutta la cittadinanza. A nostro modo di vedere, le amministrazioni possono intervenire a riguardo attraverso due modalità: impegnandosi in programmi di prevenzione ed educazione, e facendo interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei tratti stradali.

Nella mozione approvata in Consiglio, infatti, abbiamo impegnato il Sindaco e l’Assessore competente a promuovere efficaci forme di comunicazione pubblica e di educazione al rispetto delle norme del Codice della Strada, da effettuarsi soprattutto nelle scuole.

Nello specifico, poi, abbiamo chiesto di destinare risorse nella progettazione per la messa in sicurezza dell’area di Via Caiani, uno dei tratti più critici del nostro Comune che vede la presenza di centri sportivi, RSA e dell’istituto scolastico. Essendo un tratto di competenza della Città metropolitana di Firenze, la mozione approvata dovrà essere trasmessa anche a tale Istituzione, a cui chiediamo anche l’integrazione della segnaletica verticale, il rifacimento del manto stradale e l’adeguamento delle barriere stradali sulla strada Via Faentina, un altro dei tratti a rischio.

Il Consiglio comunale monitorerà la situazione e dovrà essere informato sugli sviluppi in merito, perché la sicurezza stradale non è un progetto futuribile ma un obiettivo da perseguire con tutto l’impegno necessario.
La mozione è stata approvata all'unanimità dei presenti.
Gruppo Partito Democratico e Gruppo Civico

La seconda mozione approvata, sulla "Promozione e sostegno della pratica delle attività sportive e ludicomotorie-ricreative del territorio" era stata presentata da Caterina Santelli, capogruppo delle liste civiche, ed è stata sottoscritta anche dal gruppo Pd. Spiega Caterina Santelli:

La mozione fa riferimento alle difficoltà e agli ostacoli nella pratica sportiva di bambini e ragazzi causati dalla pandemia e chiede all'amministrazione comunale di continuare con azioni di sostegno alla pratica sportiva, sia alle società che alle famiglie.

"Abbiamo la fortuna - nota Santelli - di avere una rete straordinaria di associazionismo sportivo che consente di offrire al territorio una vastissima gamma di attività per ogni età e per ogni esigenza, ma è una rete, anche questa, che adesso è in crescente difficoltà con conseguenze, sul panorama futuro dei servizi, non totalmente prevedibili. Per questo come Comune abbiamo il dovere non solo di tenere alto il livello di attenzione circa lo stato del settore sportivo, ma anche di promuovere l’attività sportiva attraverso iniziative concrete di sostegno e di promozione. È proprio nei momenti di difficoltà che la politica deve fare delle scelte precise, scelte che appaiono molto più semplici quando le cose vanno bene.

A Borgo vogliamo sostenere tutto lo sport perché è tutto lo sport che tiene insieme i nostri ragazzi a tutte le età . Come coalizione di Csx siamo contenti di metterci in prima linea per sostenere questo settore: presto uscirà un bando di sostegno alle società sportive con l'obiettivo di dare una mano alle famiglie che vogliono far svolgere attività sportive ai loro ragazzi. Così come dovremo prestare attenzione anche e soprattutto alle società sportive più piccole".

In consiglio non è mancata la polemica nemmeno su questo argomento: "Alla fine comunque, sebbene se non all'unanimità, anche una parte delle opposizioni ha condiviso questa nostra proposta, ma mi dispiace che non tutti siano stati d'accordo. Non hanno convinto neppure gli emendamenti che ha presentato "Borgo in Comune".

L'intento è condiviso ed è fra le prerogative della mozione, ma fare distinzioni tra società e privilegiarne alcune, quando tutte hanno bisogno realmente di sostegni, mi sembra profondamente sbagliato. Credo anche che questi temi non debbano essere usati per le solite divisioni politiche: è interesse di tutta la comunità che il settore sportivo regga e possa continuare a dare un servizio molto importante per la formazione e la crescita dei giovani e dei giovanissimi".

Lascia un commento
stai rispondendo a