Accadde oggi
217 - Ucciso l'imperatore Caracalla. (1806 anni fa). A Carre in Mesopotamia dove si trova per il suo secondo viaggio in patria viene ucciso il ventinovenne imperatore romano Caracalla dall'ufficiale imperiale Marziale che poco dopo viene abbattuto da un arciere. Alle origini del gesto ci sarebbero la vendetta per la morte del fratello di Marziale che Caracalla aveva condannato o la mancata nomina a centurione.
1820 - Scoperta la Venere di Milo (204 anni fa): La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l'ideale classico dell'eleganza e della sensualità femminile e come tale è stato celebrato nel cinema.
1848 - La Marmora ferito nella Prima Guerra d'Indipendenza (176 anni fa). Il colonello Alessandro La Marmora viene colpito nei pressi del ponte di Goito durante la prima guerra d'indipendenza. Una pallottola gli fracassa la mandibola fuoriuscendo dal collo sotto l'orecchio. Nonostante la grave ferita abbatte con la spada un ufficiale che tentava di catturarlo.
1908 - Intesa "cordiale" fra Francia e Gran Bretagna (106 anni fa). Dopo un conflitto secolare che le ha viste contrapposte Francia e Gran Bretagna sottoscrivono un'intesa "cordiale" con cui definiscono le rispettive sfere d'influenza coloniale.
1973 - Muore Pablo Picasso (51 anni fa). Colpito da un edema polmonare muore nella sua casa francese di Mougins Pablo Picasso. E' stato un artista innovatore e poliedrico cofondatore del cubismo. Le sue ultime parole sono state "bevete alla mia salute".
1976 - Nascono i Quartieri (48 anni fa). Camera dei Deputati e Senato approvano la legge n. 279 che dispone per i comuni italiani la suddivisione in più circoscrizioni di quartiere, recependo le istanze di decentramento dei cosiddetti "consigli di quartiere".
2005 - Pubblico record per ii funerali di Giovanni Paolo II (19 anni fa). Milioni di persone nel mondo assistono commosse ai funerali di Papa Giovanni Paolo II in Vaticano. In piazza San Pietro sono presenti quasi tutte le personalità e capi di stato mondiali.
Tanti auguri!
1929 - Jacques Brel (95 anni fa): Tra i maggiori compositori del Novecento, la forza evocativa dei suoi testi ha ammaliato innumerevoli star della musica di ieri e di oggi.
1938 - Kofi Annan (86 anni fa): Primo Capo dell'Onu africano nero, la sua opera di rinnovamento dell'istituzione e l'impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace.
1962 - Alberto Angela (62 anni fa): Dai dinosauri alle tracce delle civiltà del passato, andare alla ricerca di qualcosa da spiegare e tramandare ai posteri è un "vizio" di famiglia dato che è il figlio di Piero.
Santi del giorno
San Dionigi di Corinto (Vescovo)
San Walter (Gualtiero) di San Martino di Pontoise (Abate - celebrato anche il 23 marzo)
Sant'Amanzio di Como (Vescovo)
Santi Erodione, Asincrito e Flegone (Discepoli di San Paolo)